immagine

ECOMUSEI E PAESAGGIO

Ecomuseo Colombano Romean

workshopecomuseo colombano romeanrete ecomusei piemontecomunità

L'Ecomuseo Colombano Romean partecipa sabato 7 maggio al Workshop della Rete Ecomusei Piemonte Ecomusei e paesaggio. Dallo sguardo offeso allo sguardo appassionato.

Il Workshop Ecomusei, organizzato dalla  Rete Ecomusei Piemonte e dall'Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano sarà dedicato al tema del paesaggio.

I più recenti testi normativi parlano di paesaggio come di una "porzione di territorio percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni" (CEP, 2000) o di "una parte omogenea di territorio i cui caratteri derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni" (Codice dei BB.CC. e del Paesaggio, 2004).

Il paesaggio coincide con l'ambiente di vita di cui gli ecomusei portano segno e significato nel suffisso "eco" − dal greco oîkos. Pertanto, come non vi è ecomuseo senza la partecipazione degli abitanti, non vi è paesaggio senza la percezione di chi vi sta dentro, senza il suo sguardo, appunto.

In questo senso gli ecomusei hanno assunto un ruolo di riferimento per una tutela del paesaggio basata non sul vincolo ma sulla sensibilizzazione e la formazione al rispetto. I documenti strategici in materia, sia europei sia nazionali, forniscono indicazioni sulle attività da svolgere nella gestione e cura dei paesaggi culturali: dalla ricerca sul campo all'acquisizione e diffusione di conoscenze, passando per la gestione e la pianificazione. Il tutto con la collaborazione dei "portatori di interesse". Gli ecomusei fanno questo da sempre: mappe di comunità, ricerca, workshop ed eventi, progetti didattici, trekking animati, itinerari/sentieri, mostre, pubblicazioni e piantumazione di cultivar locali. E lo fanno con il costante coinvolgimento delle comunità.

La giornata prevede, durante la mattina, una tavola rotonda in cui gli Ecomusei della REP racconteranno il lavoro intrapreso sul tema del paesaggio e si confronteranno con gli attori e le istituzioni piemontesi. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta della Città di Moncalvo e delle sue bellezze.

Leggi il programma, la presentazione della giornata e una scheda della Rete Ecomusei Piemonte.

Per motivi organizzativi si chiede di inviare, all'indirizzo reteecomusei.piemonte@gmail.com, una mail con la propria adesione per i lavori della mattinata, per il pranzo (a carico di ciascuno - prezzo convenzionato, presso il ristorante "Centrale" di Moncalvo) e per il pomeriggio, entro e non oltre il 2 maggio 2016.

Comunicato stampa della Rete degli Ecomusei del Piemonte:

Allegato: CS_Workshop_Ecomusei_REP.pdf

Comunicato stampa: CS_Workshop_Ecomusei_REP.pdf

Potrebbe interessarti anche...