immagine

DA PIARMENAOU A SOLOMIAC

Ecomuseo Colombano Romean

Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrandecomuseo colombano romeanvisita teatralizzatacahier

A Salbertrand sabato 2 luglio alle ore 21, nella sede del Parco del Gran Bosco di Salbertrand - Via Fransuà Fontan 1 - l'Ecomuseo Colombano Romean presenta "DA PIARMENAOU A SOLOMIAC": un'originale performance teatrale degli attori Patrizia Spadaro, Renato Sibille e Roberto Micali dell'Associazione ArTeMuDa.

I tre artisti interpretano e danno vita ai suggestivi contenuti dei cahier n. 23 e n. 24, due interessanti lavori di ricerca toponomastica, storica e linguistica, curati da Renato Sibille e recentemente pubblicati nella collana dei quaderni dell'ecomuseo Colombano Romean grazie alla collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle Susa.

Il cahier n. 23 è dedicato all'ex Comune censuario di Solomiac autonomo fino al 1928 e poi aggregato al comune di Cesana Torinese. Il cahier n. 24 completa invece la ricerca toponomastica del Comune di Oulx e si occupa del territorio di Pierremenaud, Villaret e dintorni, nei limiti censuari precedenti l'accorpamento con gli ex Comuni di Beaulard e Savoulx.

Documenti di archivio e preziose testimonianze che permettono di tracciare la storia e la geografia di porzioni di territorio della Valle della Dora che stupiscono per ricchezza di usi, saperi, buone pratiche e memorie da custodire e tramandare a beneficio di tutti.

Potrebbe interessarti anche...