immagine

CROCE AL BRIC GHINIVERT

Val Troncea

Grazie all'intervento del personale del Parco naturale Val Troncea e dei volontari del Soccorso Alpino di Pragelato, il Bric Ghinivert può nuovamente far foggia della sua croce, punto di riferimento per tutti gli escursionisti che percorrono i sentieri della zona ricchissimi di storia e unici dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, caratterizzati dalla presenza di numerosi laghi alpini.

Per tutta l'estate 2015 sono pervenute segnalazioni da numerosi escursionisti riguardo la caduta della croce del Bric Ghinivert (3017 m. s.l.m.) sito sullo spartiacque tra i Comuni di Pragelato e Massello.

Il giorno 10 settembre 2015 il personale del Parco naturale Val Troncea e volontari del Soccorso Alpino di Pragelato sono intervenuti per recuperare la croce. Questa si trovava sulle rocce a circa una decina di metri dalla cima, unita ancora al piedistallo roccioso caduto anch'esso.

Non si conoscono le cause della caduta, alcuni ritengono possa trattarsi di un fulmine. Come primo intervento si è reso necessario liberare la croce dal piedistallo roccioso, successivamente si è proceduto al ripristino della forma originaria; infatti, a causa della caduta dall'alto, un braccio della croce risultava piegato con i rivetti di giunzione rotti. Terminata questa laboriosa operazione, la croce è stata riportata sulla cima e verniciata. Raccolte abbondanti pietre, ne è stato infine murato il basamento.