immagine

Corso "pilota" per conduzione di cani da lavoro e da guardiania nelle Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

Martedì 22 marzo a Pinerolo e mercoledì 23 marzo ad Avigliana si è svolta la prima giornata del corso "pilota" dedicato alla conduzione di cani da lavoro e cani da guardiania organizzata nell'ambito delle azioni di prevenzione del progetto LifeWolfAlps in sinergia con i veterinari dell'Asl TO3, istituzionalmente impegnati in attività di educazione sanitaria.

L'iniziativa ha l'obiettivo di diffondere corrette informazioni sull'etologia, comportamento, aggressività e gestione dei cani da protezione delle greggi.

Circa 60 allevatori, una decina di educatori cinofili e vari studenti universitari hanno partecipato con interesse alle lezioni tenute dai veterinari dell'ASL TO3. Nella prima giornata di corso si sono affrontati i temi fontamentali: etologia del cane, sviluppo del comportamento, comunicazione intra/extra specifica e gestione sanitaria del cane (alimentazione, riproduzione, vaccinazione).

Il corso continua con un secondo e ultimo appuntamento: mercoledì 30 marzo a Pinerolo e giovedì 31 marzo ad Avigliana per  affrontare temi più specifici come ad esempio la corretta gestione del cane da lavoro in contesti con la presenza del lupo.

Il programma della seconda giornata di corso prevede:

14.00 -15.00 L'aggressività del cane: comportamento normale, comportamento patologico, rischi - dr. Mario Marino
15.00 -16.00 La corretta gestione del cane da lavoro - dr.ssa Silvia Dalmasso
16.00 -17.00 Lupo: presenza, diffusione ed etologia - dr. Mauro Bruno, dr. Claudio Berno
17.00 -18.00 La normativa di riferimento - dr.ssa Patrizia Morero
18.00 -19.00 Question time. Test di valutazione finale per rilascio patentino, consegna attestati