immagine

Chantar l'Uvern a EXILLES, OULX e FENESTRELLE

Ente Parchi Alpi Cozie

Sabato 6 febbraio Chantar l'uvern è a Exilles e Oulx, comuni del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, e a Fenestrelle, comune del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè.                                                 

A Deveys, frazione di Exilles l'appuntamento è alle ore 21, nell'ex scuola, con lo spettacolo Mascharias, del gruppo "La Ramà", che partendo da un racconto popolare, sfocia in uno spettacolo teatral-musicale dove la narrazione si intreccia con melodie di nuova composizione al fine di immergere totalmente gli spettatori nel racconto. La vicenda narra la lotta tra un sarvanòt e una strega, tra la natura e la sua manipolazione. Sortilegi, avventure e antiche leggende si dipanano sullo sfondo delle valli Occitane, accompagnate da suono di flauti e ghironde e guidate da una voce narrante attraverso le onde del tempo e della memoria.

A Savoulx, frazione di Oulx l'appuntamento è alle 21, con gli Aire de Prima: un omaggio al bel canto occitano attraverso l'esecuzione di alcuni dei più bei canti della terra occitana e un excursus nelle valli Occitane con l'esecuzione in particolare di alcuni canti del compositore Masino Anghilante. Le poetiche cadenze del pianoforte, i magici intrecci vocali, il malinconico mugolio del violino e i condimenti folk di ghironda, fisarmonica, cornamusa e flauti accompagnano il pubblico attraverso la terra dei trovatori dalle valli occitane d'Italia alla val d'Aran in Catalunya.

A Fenestrelle l'appuntamento è alle 21, nella sala conciliare del comune, con il gruppo Parenaperde con musiche dell'area occitana e franco-provenzale con particolare attenzione alle vallate vicine alla nostra, brani tratti dalla musica tradizionale popolare francese delle regioni del centro-sud, ricche di cultura musicale tradizionale da ascolto e da ballo; pa ren a perde in patois locale vuole dire niente da perdere!

La rassegna culturale Chantar l'Uvern vuole valorizzare e promuove la lingua e la cultura occitana, franco-provenzale e francese durante il periodo invernale attraverso spettacoli teatral-musicali, concerti e serate tematiche.

L'edizione 2015/2016 è organizzata dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nei propri Comuni, con la collaborazione di Chambra d'Oc e Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.

Segui il calendario eventi e partecipa.