immagine

Chantar l'Uvern a CHIANOCCO, SAN GIORIO e BUSSOLENO

Ente Parchi Alpi Cozie

I prossimi appuntamenti con Chantar l'uvern sono a Chianocco, San Giorio e Bussoleno, comuni del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè.                                                 

Venerdì 12 febbraio ore 21.00 a Chianocco, Asilo "Don G.Barella": 12 canti per 12 lingue.
Un omaggio alle dodici minoranze linguistiche storiche d'Italia. Partendo dalla Sardegna per giungere alle valli francoprovenzali e occitane si possono ascoltare 12 canti nelle 12 lingue originali delle minoranze. Lo spettacolo è accompagnato da una proiezione multimediale che
situa geograficamente le varie lingue all'interno del panorama italiano. Una creazione che unisce musica, canto, recital e multimedialità e accompagna lo spettatore in un appassionante cammino per le strade delle lingue minoritarie.

Domenica 14 febbraio ore 21.00 a  San Giorio, Salone Polivalente: Carnaval es arribat.
Tir na d'Oc, gruppo musicale valsusino, a cura dell'Opicio Musicale, propone un repertorio danzante proveniente dalle aree Occitane e Francoprovenzali inframezzando i brani della nostra tradizione con brani irlandesi e viceversa. Da qui il loro nome, Tir na d'Oc, una variazione sul celtico Tír na nÓg ("Terra del giovane eterno"), l'aldilà della mitologia celtica, che qua diventa un ipotetico Tir na d'Oc ("Terra d'occitania").

Venerdì 19 febbraio ore 21.00 a Bussoleno, Salone polivalente: Aire de Prima.
Un omaggio al bel canto occitano attraverso l'esecuzione di alcuni dei più bei canti della terra occitana e un excursus nelle valli Occitane con l'esecuzione in particolare di alcuni canti del compositore Masino Anghilante. Le poetiche cadenze del pianoforte, i magici intrecci vocali, il malinconico mugolio del violino e i condimenti folk di ghironda, fisarmonica, cornamusa e flauti accompagnano il pubblico attraverso la
terra dei trovatori dalle valli occitane d'Italia alla val d'Aran in Catalunya.

La rassegna culturale Chantar l'Uvern vuole valorizzare e promuove la lingua e la cultura occitana, franco-provenzale e francese durante il periodo invernale attraverso spettacoli teatral-musicali, concerti e serate tematiche.

L'edizione 2015/2016 è organizzata dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nei propri Comuni, con la collaborazione di Chambra d'Oc e Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.

Segui il calendario eventi e partecipa.