immagine

CANI LUPO CECOSLOVACCHI:

Ente Parchi Alpi Cozie

una grande vivacità che spesso li spinge ad allontanarsi incustoditi. Nelle ultime settimane abbiamo raccolto notizie stampa e ricevuto richieste di informazioni su cani lupo cecoslovacchi troppo facilmente scambiati per lupi. Riteniamo importante dare un contributo e diffondere alcune precisazioni.

Spieghiamo quindi che ad esempio non sono lupi quelli ritratti nella fotografia che accompagna l'articolo pubblicato l'11 febbraio 2015 su La Stampa dedicato all'avvistamento di due presunti lupi a Stupinigi. Si tratta proprio di cani lupo cecoslovacchi, animali in effetti molto simili ai "cugini" selvatici, ma non abbastanza da trarre in inganno gli esperti, che fin da subito hanno escluso che potesse trattarsi di lupi, di cui peraltro non è mai stato rintracciato alcun indizio di presenza nella zona. Che si tratti di cani lupo cecoslovacchi lo hanno confermato gli approfondimenti del personale di vigilanza locale, che ha appurato come nei dintorni di Stupinigi, e precisamente nella zona in cui è stata scattata la fotografia, vengano abitualmente condotti a passeggio, con o senza guinzaglio, alcuni esemplari appartenenti a questa razza in forte aumento in Italia.

Un secondo episodio che riportiamo è quello segnalatoci da un appassionato di fotografia naturalistica e frequentatore dei nostri Parchi, Roberto Vezzani che si è imbattuto, il 15 febbraio 2015, nei pressi di Ivrea, in un canide morto lungo la carreggiata dell'autostrada. Il ritrovamento ha avuto luogo nei pressi dell'uscita per Albiano, in direzione Milano. L'animale aveva caratteristiche a prima vista simili a quelle di un lupo selvatico. In questo caso sono stati giustamente allertati i responsabili del progetto e le autorità competenti. Al Centro Animali Non Convenzionali (C.A.N.C.) dell'Università di Torino è stato quindi individuato il microchip dell'animale che ha permesso di risalire all'identità del proprietario di cane lupo cecoslovacco sfuggito alla custodia e, purtroppo, finito nel peggiore dei modi.

Infine ci teniamo a ribadire che, per il bene dei cani e delle persone, è opportuno che i proprietari di cani lupo cecoslovacchi controllino sempre con molta attenzione i movimenti dei loro amici a quattro zampe. Questi animali, di indubbio fascino, sono infatti dotati di una grande vivacità, che sovente li spinge ad allontanarsi incustoditi, un fatto che può portare alla sanzione per i proprietari, a deleteri "scambi d'identità" con i lupi e a creare situazioni di pericolo oggettive per i cani stessi e per terzi, magari al volante.

Allegato: LIFE_WOLFALPS_CS_27FEB2015.pdf

Comunicato stampa: LIFE_WOLFALPS_CS_27FEB2015.pdf