immagine

ANCORA CHANTAR L'UVERN

Ente Parchi Alpi Cozie

Dopo una pausa di alcune settimane, nel weekend del 19 e 20 marzo ritorna Chantar l'Uvern con due spettacoli di musica e teatro a Meana, nel salone polivalente, e a Ramat, frazione di Chiomonte, nella cinquecentesca cappella affrescata di Sant'Andrea.

Sabato 19 marzo ore 21.00 a Meana, Salone polivalente: 12 canti per 12 lingue
Un omaggio alle dodici minoranze linguistiche storiche d'Italia.
Partendo dalla Sardegna per giungere alle valli francoprovenzali e occitane si possono ascoltare 12 canti nelle 12 lingue originali delle minoranze. Lo spettacolo è accompagnato da una proiezione multimediale che situa geograficamente le varie lingue all'interno del panorama italiano. Una creazione che unisce musica, canto, recital e multimedialità e accompagna lo spettatore in un appassionante cammino per le strade delle lingue minoritarie. Con Paola Bertello, Luca Pellegrino, Marzia Rey, Flavio Giacchero, Dario Anghilante.

Domenica 20 marzo ore 16.00 Chiomonte, Cappella di Sant'Andrea Fraz. Ramat: Purus Purì
Pera Marcia in occitano chiomontino, è uno spettacolo liberamente ispirato a Mil Pürüs (Emilio Sibille), suonatore ambulante della Ramats di Chiomonte. Un viaggio lungo il '900 attraverso suggestioni musicali che spaziano dai canti popolari ai suoni struggenti di valzer musette e milonghe, sino alle coinvolgenti arie che sviluppano la tradizione musicale occitana in tessiture ardite.
Lo spettacolo è un racconto che parla di fatica e di miseria, ma anche di speranza e di festa. La lingua occitana è il filo conduttore di Purus Purì. Con Renato Sibille, Sara Cesano, Luca Pellegrino, Flavio Giacchero.

L'edizione 2015/2016 proseguirà fino a Pasqua 2016 e coinvolge i 18 comuni delle aree protette delle Alpi Cozie.

È realizzata grazie alla sinergia dell'Ente Parco con Chambra d'Oc - "Lingue Madri" per la promozione della cultura della Città Metropolitana di Torino - e Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.

Per informazioni: Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie 0122.854720

ChantarUvern2015.pdf