immagine

Affidato TERZILIO, il quarto dei 9 cuccioli LIFE WOLFALPS

Ente Parchi Alpi Cozie

LIFE WolfAlpscani anti-lupoaffidamento

È stato affidato martedì 25 ottobre il quarto dei nove cuccioli di cane da pastore maremmano abruzzese giunti a Salbertrand la scorsa settimana, acquistati dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nell'ambito del progetto Life Wolfalps, per la protezione del bestiame in alpeggio dagli attacchi del lupo.

Il cucciolo di circa 5 mesi di nome Terzilio è stato consegnato all'allevatore Domenico Stabio che montica nelle Valli di Lanzo in un'area di nuova ricolonizzazione da parte dei lupi. Andrà ad affiancare un'altra femmina sempre di razza cane da pastore maremmano abruzzese che era stata affidata in precedenza nell'ambito del progetto.

Terzilio e altri 8 cuccioli sono arrivati in Piemonte il 19 ottobre, provenienti dall'allevamento di Marco Carbonara di Acqupendente (VT), afferente al Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese, dove erano già stati socializzati con bestiame bovino e ovi-caprino e avevano ricevuto una buona socializzazione nei confronti delle persone per prevenire comportamenti aggressivi o paurosi nei confronti degli estranei.

Nelle prossime settimane, gli altri 5 cuccioli verrano affidati ad allevatori nelle province di Cuneo e Verbano Cusio Ossala.

Potrebbe interessarti anche...