immagine

A SALBERTRAND UNA VETRINA "QUARESIMALE"

Ecomuseo Colombano Romean

All'Hotel Dieu, nel centro dell'abitato di Salbertrand, fino a Pasqua è possibile ammirare un scorcio dedicato alla Quaresima nell'abbigliamento e nella tradizione locale.

La vetrina dell'edificio, posizionata al piano terra, è utilizzata come vetrina del territorio per narrare la cultura e i progetti della Comunità salbertrandese e dell'Alta Valle. In questo periodo quaresimale la vetrina ospita una ricca raccolta di cantarane o raganelle, insoliti e rumorosi strumenti in legno, utilizzati un tempo durante la Settimana Santa per annunciare l'inizio del tempo della Passione e sostituire il suono delle campane. Le cantarane esposte sono state realizzate dalle abili mani di Luciano Bonnet, Alberto Capellino e Natale Faure.

L'Hotel Dieu, edificio storico situato lungo la via principale di Salbertrand accanto alla monumentale fontana cinquecentesca, dal 2011 inserito nel circuito dell'Ecomuseo Colombano Romean, dall'autunno 2014 ha subito una seconda fase di restauri e si presenta ora con una nuova facciata.

Dopo un primo intervento del 2013 che aveva visto il rifacimento dell'intera copertura in lose, il riposizionamento del portone principale nella posizione centrale originale, il rifacimento dei balconi e la sostituzione degli infissi, questa seconda tranche di lavori ha portato alla realizzazione di nuovi intonaci esterni ed alla pulizia e stuccatura di alcune porzioni di muratura in pietra.

I restauri hanno restituito visibilità al dipinto murale cinquecentesco presente, in stato di frammento, sul lato sinistro della facciata, raffigurante una Pietà e un San Giacomo. La scoperta di un bellissimo San Giacomo, caratterizzata iconograficamente da un cappello ad ampia falda su cui è ben visibile la conchiglia tipica del pellegrinaggio sull'oceano Atlantico, qualifica l'edificio adibito all'accoglienza lungo l'antica via di pellegrinaggio che portava, a est verso Roma e Gerusalemme, a ovest verso Santiago de Compostela.

In attesa di futuri interventi interni, l'edificio è un'ottima vetrina del territorio, uno strumento per raccontare la storia, la cultura e le progettualità della Comunità e dell'Ecomuseo Colombano Romean.

Per ulteriori informazioni: ecomuseo.salbertrand@ruparpiemonte.it