immagine

A PRAGELATO E SALBERTRAND IL GIOCO DA TAVOLO "ESCARTONS"

Ente Parchi Alpi Cozie

Il gioco da tavolo "Escartons" è in visione e a disposizione per il gioco presso le sedi di Pragelato e di Salbertrand.

E' stato realizzato dallo specialista di giochi da tavolo Roberto Toia (redazione di Pinerolo Play) in collaborazione con gli sportelli linguistici per la tutela delle lingue storiche minoritarie del francese e dell'occitano della Comunità Montana Pinerolese.

Il gioco è ambientato nel contesto della Repubblica degli Escarton e il tema, al centro dell'azione, è l'insieme di chiavi che aprono l'Armadio degli Escarton:

'l consou ha perso le chiavi e i giocatori devono trovarle tutte in modo da poterlo riaprire, muovendosi su e giù per le montagne lungo i sentieri, incontrando animali, imprevisti e creature storiche e leggendarie locali. Ma, attenzione: se si prova ad aprire l'Armadio con le chiavi sbagliate, si perde immediatamente la partita!

Per il momento sono state realizzate trenta copie del gioco nell'ambito delle attività degli sportelli, che sono state distribuite gratuitamente sul territorio a scuole o altri luoghi di ritrovo.

L'obiettivo del progetto è portare la lingua e la cultura locale ai più giovani (ma non solo).

Qualora si fosse interessati a ottenere una copia del gioco da tavolo per la propria famiglia o per fare un regalo, è comunque possibile inviare una richiesta all'autore del gioco Roberto Toia tramite info@lavaladdo.it o gli sportelli de La Valaddo.