immagine

A Coazze la 16° edizione della FESTA RURALE DEL CEVRIN

Ente Parchi Alpi Cozie

coazzefieraprodotti localiricerca scientificagal escarton e valli valdesi

Coazze. II 15 e 16 ottobre saranno due giorni di festa per la 16° edizione della "Festa Rurale del Cevrin", tradizionale Fiera commerciale dei prodotti agro-alimentari di qualità delle nostre montagne, importante occasione per riflettere sulla realtà produttiva delle nostre valli e per promuovere iniziative di sviluppo socio economico della montagna rurale.

"Cibo & territorio alpino" è il marchio che rappresenta la sfida per rivendicare uno spazio importante di confronto e promozione delle "Terre Alte",  che va sostenuto anche per confrontarsi con un mercato dell'alimentazione sempre più omologato e condizionato grandi aziende internazionali. L'edizione 2016 è caratterizzata da una riflessione e da un progetto sulla protezione del SUOLO come primo elemento della catena della tracciabilità e della qualità alimentare, affrontato grazie al supporto scientifico della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino e alla campagna PEOPLE4SOIL di Slow Food, #salvailsuolo.

La Festa rurale del Cevrin apre sabato 15 ottobre con due conferenze: la prima sui primi risultati del progetto di certificazione dei suoli dei pascoli alpini del Comune di Coazze, la seconda per la presentazione del nuovo PSL 2014-2020, promosso dal GAL Escarton e Valli Valdesi.

Saranno presenti produttori e amministratori di Comuni Francesi transfrontalieri, con cui iniziare un percorso di collaborazione.

Alle ore 19.30 al Pala Feste ci sarà la cena rurale di solidarietà per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Ospedale di Amandola organizzata dal Comune di Coazze e dalle Associazioni: un gesto affettuoso e di solidarietà con i Comuni terremotati con un ideale gemellaggio e una raccolta fondi per il Comune di Amandola, comune delle Marche sui Monti Sibillini colpito dal sisma.

Seguiranno, dalle ore 21.00, la proiezione "Le aquile dei Monti Sibillini" e la presentazione dei Parchi delle Alpi Cozie a cura del guardiparco Luca Giunti con immagini del Parco naturale Orsiera Rocciavrè.

Domenica 16 ottobre è dedicata interamente alla tradizionale Fiera commerciale dei prodotti agro-alimentari e alle ore 15.30 l'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie proporrà la caseificazione in piazza, dimostrazione pratica di caseificazione, in Via Italia 1961.

Scarica il programma dettagliato:

Allegato: Programma_Festa_Rurale_del_Cevrin_di_Coazze_-_2016.pdf

Potrebbe interessarti anche...