immagine

A BUSSOLENO IL LABORATORIO AMBIENTE CULTURA MONTANA:

Orsiera Rocciavré

Sabato 20 febbraio alle ore 16.00 apre al pubblico il laboratorio ambiente e cultura montana dei Parchi Alpi Cozie, nei locali della ex scuola elementare di borgata Argiassera in Comune di Bussoleno con l'inaugurazione della mostra "La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali" presentata in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

L'esposizione propone un centinaio di fotografie dedicate alla biodiversità delle praterie alpine, alla complessa rete di rapporti trofici che caratterizza questi ecosistemi e alle strategie utilizzate da piante e animali per affrontare le difficoltà associate all'ambiente di alta montagna.

Attraverso l'esempio delle praterie d'alta quota, viene proposto un approccio "ecologico" che privilegia la presentazione dei meccanismi che regolano la dinamica degli ecosistemi e rendono possibile la diversità degli organismi viventi. Vengono anche evidenziati i cambiamenti in corso nell'ambiente montano, a causa del riscaldamento globale e della modifica delle pressioni antropiche.

La mostra itinerante è stata curata da Bruno Bassano, Antonello Provenzale e Ramona Viterbi e realizzata in collaborazione con l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Parco Nazionale Gran Paradiso e l'ex ente di gestione del Parco naturale Orsiera-Rocciavré.  Rappresenta un progetto di divulgazione che, unendo la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini con le attività di ricerca scientifica, intende costruire una piccola "storia naturale per immagini" delle praterie alpine e della biodiversità che esse ospitano.

Il fabbricato che ospita il laboratorio e la mostra è stato affidato all'ente, tramite convenzione, dal Comune di Bussoleno e rappresenta un nuovo spazio di divulgazione e gestione delle attività didattiche e culturali dei Parchi Alpi Cozie.

Laboratorio Ambiente Cultura Montana, c/o ex scuole elementari, Borgata Argiassera, Bussoleno (To)
Inaugurazione: 20 febbraio 2016, ore 16,00
Periodo: 20 febbraio - 30 giugno  2016
Apertura mostra: la terza domenica di ogni mese (21 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio e 19 giugno) e giovedì 2 giugno. Orario: dalle 14.00 alle 18.30

Per gruppi e scolaresche possibilità di visita su appuntamento negli altri giorni

Ingresso gratuito

Per informazioni 0122 47064 - info.alpicozie@ruparpiemonte.it

Allegato: CS_Evento_Mostra_Biodiversit___Bussoleno2016x.1.pdf

Comunicato stampa: CS_Evento_Mostra_Biodiversit___Bussoleno2016x.1.pdf