immagine

98° Giro d'Italia nella Rete Natura 2000

Orsiera Rocciavré

Sabato 30 maggio 2015 la 20 tappa del Giro d'Italia 2015 Saint-Vincent - Sestriere attraverserà il Parco naturale Orsiera-Rocciavrè - Sito di interesse comunitario e Zona di protezione speciale "IT1110006 Orsiera Rocciavre' SIC e ZPS" di Rete Natura 2000.
I corridori saliranno fino al Colle delle Finestre a 2178 m slm "Cima Coppi 2015" dal Comune di Meana di Susa al Comune di Usseaux attraverso il Parco. Il passaggio al Colle è previsto tra le 16.00 e le 17.00.

Durante tutta la giornata gli spettatori della gara e fruitori del Parco potranno visitare lo spazio informativo allestito per l'evento al Colle delle Finestre. Il Gruppo Piemontese Studi Ornitologici (GPSO) sarà presente accanto allo stand del Parco per presentare il progetto di ricerca scientifica "La Stazione del Colle delle Finestre: un nuovo sito per lo studio multimetodologico della migrazione degli uccelli attraverso le Alpi Occidentali". Il Colle delle Finestre è luogo particolarmente idoneo allo studio della migrazione post-riproduttiva degli uccelli e l'attivazione di questa nuova stazione di studio della migrazione potrebbe rivelarsi una delle più importanti dell'Arco Alpino e Centro di Eccellenza per quanto riguarda la ricerca scientifica e la divulgazione di tematiche legate all'attività di inanellamento e censimento di avifauna.

Presso lo stand del Parco sarà inoltre possibile informarsi  sul progetto "Una sosta per il Piviere tortolino nel Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand" che ha l'obiettivo di tutelare un'area di prateria alpina e di piccola torbiera che è sito di sosta del Charadrius morinellus, alla quota di circa 2450 mt all'interno del vicino Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand.

ma aspettando il giro....

  • il Comune di Meana di Susa, in collaborazione con i Comuni di Usseaux e Sestriere, organizza Eventi in Rosa al centro polivalente di Meana di Susa - dal 28 maggio al 2 giugno - dove si potrà visitare anche un piccolo diorama curato dall'Ente Parco. L'inaugurazione degli eventi è giovedì 28 maggio alle ore 17.00. Il personale del Parco sarà presente all'inaugurazione per la visita al diorama
  • il Comune di Usseaux organizza la Notte Bianca in Rosa venerdì 29 maggio a Pian dell'Alpe.