immagine

Introduzione all’osservazione degli uccelli piemontesi e alla ricerca ornitologica

Ente Parchi Alpi Cozie

gpsoornitologiaavifauna

Il 25 settembre 2021 a San Francesco Al Campo, in Via Torino, 192, il GPSO (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici “F.A. Bonelli” ONLUS) organizza una giornata di Introduzione all’osservazione degli uccelli piemontesi e alla ricerca ornitologica suddivisa in due parti: conferenza in mattinata ed escursione nella Riserva Naturale della Vauda nel pomeriggio.

Tra i vari argomenti affrontati si parlerà di "Casi studio sull'avifauna alpina" e dei progetti sviluppati da un gruppo di ricerca formato da ricercatori e studenti di varia nazionalità che fa capo al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, coordinato dal professor Dan Chamberlain, svolti nei Parchi Alpi Cozie e Siti Rete Natura 2000 gestiti dall'Ente.

Riccardo Alba, descriverà lo studio realizzato nell'ambito del suo Dottorato di ricerca relativo alle “Interazioni fra la biodiversità alpina, neve e cambiamento climatico: come la copertura nevosa, la fusione delle nevi e le valanghe influenzano le comunità ornitiche di alta quota” e la nuova fase del progetto che riguarda l’utilizzo degli habitat montani da parte degli uccelli fuori dal periodo riproduttivo, e in particolare durante la migrazione autunnale. Attività svolta nel Parco Val Troncea che si va ad aggiungere agli studi condotti da Martha Maria Sander con l'obiettivo di acquisire un’approfondita conoscenza del ciclo vitale dei Culbianco (Oenanthe oenanthe) e confrontare le nicchie ecologiche occupate al momento dell’arrivo sull’arco alpino e quelle successivamente utilizzate in fase riproduttiva in modo da comprendere quali siano i fattori che determinano la scelta dell’habitat e l’occupazione dei territori. Progetto intitolato “Breeding and migration ecology of an alpine long-distance migrant, the Northern Wheatear” già descritto in una precedente news.

Per iscriversi alla giornata di studio è necessario compilare il Goole form su www.gpso.it

Si ricorda che è obbligatorio l’uso della mascherina e che ai sensi del DL 105 del 23 luglio 2021, l’accesso alla sala è consentito previa esibizione di Green Pass valido.

Allegato: 25_settembre_giornata_studio-gpso.pdf

Potrebbe interessarti anche...