immagine
Photo credit Simona Molino

Su Eppela una raccolta fondi per l'allestimento del Museo del Carnevale di Champlas

Ente Parchi Alpi Cozie

carnevaleZSC Champlas

Nel territorio della Zona Speciale di Conservazione Champlas - Colle Sestriere, dal 2018 è attiva l'Associazione Fondiaria di Champlas du Col e Janvier, fortemente voluta dalla comunità di Champlas, frazione del Comune di Sestriere, al fine di conservare le tradizioni locali e valorizzare il territorio.

Parte oggi, 30 ottobre e scadrà il 9 dicembre 2019 alle 10.00 la raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Eppela (https://eppela.com/) per raccogliere 10.000 € per l’allestimento dello spazio museale del “Museo del Carnevale di Champlas”. L'obiettivo è ridare vita e memoria al Carnevale tradizionale locale che nel 2006 era stato oggetto di una accurata rievocazione con l'attenta ricostruzione di riti e maschere.

Ciò non solo porterà all'allestimento di un museo creativo ed innovativo capace di far percepire al visitatore lo spirito del Carnevale, ma alla nascita di un luogo riconosciuto ed utilizzato come spazio dalla comunità, che possa valorizzare e trasmettere il patrimonio identitario, culturale, sociale, ambientale, materiale e immateriale del luogo.

I contributi verranno raccolti sul portale Eppela sulla pagina del progetto del Museo del Carnevale di Champlas al link https://www.eppela.com/museodelcarnevale.

Ad ogni contributo del sostenitore del progetto corrisponderà una ricompensa dedicata sul tema del Carnevale come ingressi gratuiti al museo, tour escursionistici, gadget, sculture in legno personalizzate.

Seguite gli sviluppi della raccolta fondi su Facebook e Instagram del Museo del Carnevale e nella sezione Eppela dedicata alle iniziative della Regione Piemonte.


 

Potrebbe interessarti anche...