immagine
Photo credit Bruno Usseglio

Resta chiusa la strada militare del Colle della Vecchia

Orsiera Rocciavré Gran Bosco di Salbertrand

Continui smottamenti rendono impraticabile la strada militare Colle delle Finestre – Colle della Vecchia - Gran Serin – Assietta che resta chiusa al transito con ordinanza militare.

La strada militare Colle delle Finestre – Gran Serin – Assietta, si snoda ai piedi del Monte Pintas, arrivando quasi sul culmine della Cima Ciantimplagna, toccando la Punta del Mezzodì e collegando il Colle delle Finestre con il Colle della Vecchia, il Colle delle Vallette e il Colle dell’Assietta e due aree naturali protette dei Parchi Alpi Cozie (Parco Orsiera Rocciavrè e il Parco del Gran Bosco di Salbertrand). Ormai ridotta a mulattiera e sentiero, dal grande valore storico, molto frequentata da pedoni e ciclisti, è lunga 14 km, si mantiene per la maggior parte del suo percorso oltre i 2500 metri d’altitudine sul versante della Valle di Susa.

Nel maggio 2020 è stata chiusa al transito a scopo precauzionale da parte del Comando delle Truppe Alpine in seguito a una frana avvenuta nel tratto sottostante il Dente della Vecchia. I recenti sopralluoghi dei guardiaparco Parchi Alpi Cozie hanno rilevato nuove fessurazioni e gravi situazioni di instabilità che impongono di prolungarne la chiusura in attesa di un auspicato intervento di recupero.