immagine

I Parchi Alpi Cozie a Boster

Ente Parchi Alpi Cozie

biodiversitàbosterinsetti impollinatori

Dal 2 al 4 luglio, a Beaulard - Oulx, si svolgerà la Fiera Boster - Bosco e Territorio che vedrà impegnati i Parchi Alpi Cozie su diversi fronti.

Venerdì 2 luglio, il Direttore del Parco, Dott. Michele Ottino, parteciperà al Convegno organizzato dall’Ordine Agronomi e Forestali del Piemonte e Val D’Aosta "LA SELVICOLTURA NELLE AREE PROTETTE" che si terrà dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nel tendone convegni.

Tra i relatori, oltre al direttore dei Parchi Alpi Cozie, Alberto Dotta Direttore del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, Paolo Terzolo dottore forestale, Angelo Merlino Parco delle Madonie, Ivana Fantoni Unione montana Foreste Casentinesi, Renzo Motta Società Italiana Selvicoltura e Ecologia Forestale, Luca Marello Regione Piemonte, Marcello Miozzo Life GoProFor.
A seguire cerimonia di inaugurazione della Fiera con le Autorità.
 
Domenica 4 luglio, Laura Matta, guida Parchi Alpi Cozie, e Federico Miletto, apicoltore aderente al progetto regionale Parchi da Gustare, saranno ospiti del Raduno internazionale dei Segantini Ambulanti, artigiani del recupero del legno, dove si parlerà di Biodiversità, Bioedilizia e Legno Urbano.
Nell'Aula del Bosco dei Segantini Ambulanti, con i Parchi Alpi Cozie per tutto il giorno si parlerà di insetti impollinatori e della loro importanza nella conservazione della Biodiversità, ma anche degli effetti che i cambiamenti climatici, la riduzione degli habitat e l'uso dei pesticidi hanno sulla loro sopravvivenza e su quella delle piante di cui si nutrono e sugli ambienti che essi occupano.
Con il personale dell'ente scopriremo che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per aiutarli. La creazione di spazi verdi protetti dove possano alimentarsi e la costruzione di semplici nidi artificiali sono attività utili e facili da svolgere nel giardino di casa, sul balcone, nel cortile del condominio, a scuola che possono aiutarci a comprendere il loro comportamento, a conoscerli meglio... e a non temerli.
A questo proposito vi rimandiamo ai tre tutorial realizzati nel marzo 2021 dal guardiaparco Andrea Pane per la costruzione di nidi per imenotteri
 

Allegato: boster.pdf

Potrebbe interessarti anche...