immagine
Photo credit Elisa Ramassa

Recuperato a Oulx un esemplare di astore ferito

Gran Bosco di Salbertrand

ente parchi alpi cozieparco gran boscorapaci

Durante il periodo di emergenza, i guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie continuano a garantire la presenza sul territorio e la collaborazione con altri enti.

Domenica 29 marzo, i guardiaparco del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, su richiesta del CANC di Grugliasco - Centro Animali Non Convenzionali della Struttura Didattica Speciale di Veterinaria dell'Università di Torino sono intervenuti per il recupero di un astore adulto che aveva impattato contro i vetri di un'abitazione in comune di Oulx.

L'animale è stato catturato e portato al C.A.N.C. dove i veterinari verificheranno i danni all'ala destra ferita e provvederanno alle migliori cure.

L'astore, Accipiter gentilis, è un rapace della Famiglia Accipitridae che vive e caccia in boschi di latifoglie e conifere con vegetazione non troppo fitta e radure. L'adulto uniformemente grigio-bruno nelle parti superiori, presenta un piumaggio inferiore bianco fittamente barrato di scuro, a parte una evidente macchia bianca nel sottocoda. Caratteristica molto evidenti che aiutano a distinguerlo efficacemente dallo sparviere, sono il sopracciglio chiaro e le guance scure. Ha dimensioni notevoli con evidenti differenze tra i due sessi. La femmina è di solito più grande, e può raggiungere, e superare, i 2 kg di peso con un'apertura alare fino a 120 cm.

Potrebbe interessarti anche...