immagine
foto archivio Parchi Alpi Cozie

Spara a un cervo invece che a un cinghiale, ma le guardie sono lì

Gran Bosco di Salbertrand

tutela fauna

Mercoledì 27 novembre il servizio di vigilanza dei guarda parco delle Aree Protette delle Alpi Cozie è intervenuto su un abbattimento illegale di fauna selvatica nel Comune di Oulx, in Alta Valle Susa.

In prossimità del confine del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, in un’area della frazione Gad, prossima a strade, vicoli e attività produttive, è stato ucciso illegalmente, con carabina, un piccolo di cervo. In questo periodo, l’attività venatoria alla specie Cervo è consentita nell’ambito della caccia di selezione, nei soli giorni di lunedì, giovedì, sabato e domenica. Il mercoledì è aperta la sola caccia alla specie Cinghiale.

Il presidio del territorio da parte dei guarda parco e la sinergia con i guardia caccia del Comprensorio Alpino e della Città Metropolitana di Torino hanno permesso di individuare e sanzionare il responsabile in applicazione della legge regionale di “Tutela della fauna e gestione faunistico–venatoria” (art. 24 L.R. 5/2018, con una sanzione di 2mila euro).

Senza il tempestivo intervento delle guardie e la collaborazione tra enti e cittadini l’animale abbattuto sarebbe stato portato via illegalmente oppure abbandonato. Le tracce dell’accaduto sul terreno si sarebbero presto dissolte con la pioggia caduta e il cervo, consumato da volpi, cinghiali, corvi o lupi, catalogato come ennesima "predazione da lupo" vicino alle case. Sul territorio è rimasta ferita anche una femmina adulta di cervo, non più recuperata, nonostante la ricerca effettuata con l’ausilio del cane da traccia.

Comunicato stampa: CS_Abbattimento_Illegale_29nov2019.pdf