image

PARCHI DA GUSTARE - RICETTE: le Torte d'erbe

Gran Bosco di Salbertrand

parchi da gustareParco naturale del Gran Bosco di Salbertrandricette

Da questa settimana vi proponiamo le ricette dei Parchi delle Alpi Cozie, golose specialità proposte dagli chef del territorio.

Tutte le ricette, suddivise per tipologia di piatti (antipasti, primi, secondi, contorni, dolci), sono inserite nel volume Parchi da gustare - Le Ricette e sono realizzate rigorosamente con prodotti locali.

Sfogliamo insieme lo Speciale 2016 di Piemonte Parchi... la biodiversità è servita!!!
 

ANTIPASTI: TORTE D'ERBE

Le torte d'erbe sono tipiche della tradizione montana, contadina. Realizzate con le patate e tutte le erbe aromatiche e le verdure che l'orto poteva offrire, venivano preparate in occasione dell'accensione del forno della comunità e cotte in seguito alla panificazione. Nelle alte valli ogni paese ha la sua variante: verdi (patate e erbe), rosse (patate, erbe e barbabietole) o bianche (patate e spezie) ancora oggi vengono preparate e condivise nelle giornate di festa.

Vi proponiamo due varianti: una della Val Chisone, l'altra della Valle di Susa.

La prima, consigliata dal Parco della Val Troncea, è tratta  dal libro , "... e così facevano festa - la cucina tradizionale raccontata da Secondina Lantelme, donna di Borgata Sestriere", C. Ferrier, Alzani Editore, Pinerolo 2005.

Torta salata di barbabietola 
La tourtë 'd carótta roùia

Ingredienti
pasta del pane
½ verza
1½ carote
2 barbabietole
1½ patate
½ cipolla grossa (o 1 porro)
2 fette di pancetta tagliata
spessa
olio e burro
sale e pepe

Preparazione
Lavare, pelare se necessario e bollire verza, carote, patate e barbabietole rosse, quindi scolare il tutto e tagliare finemente gli ingredienti. A parte, preparare il soffritto con la cipolla e la pancetta tagliata a pezzettini, l'olio e un po' di burro.
Amalgamare il tutto, unendo sale e pepe, quindi farcire la pasta per il pane opportunamente stesa e cuocere per 30 minuti circa in forno caldo (170-200 gradi, a seconda del forno).

La seconda ricetta è segnalata dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand ed è proposta dallo Chef Silvano Arnaud, Trattoria "le due bandiere"
Piazza Martiri della Libertà, 2 - Salbertrand (TO)
Tel. 0122 854640

Torta d'erbe verde alla maniera di Salbertrand

Ingredienti
pasta per il pane
patate bollite con la pelle
cipolle o porri
sedano
barbabietole rosse già cotte (facoltative)
cumino
borragine
basilico
prezzemolo
costine verdi
erba cerea
salvia
pepe
sale

Preparazione
Fare bollire le patate di montagna in abbondante acqua salata, pelarle e schiacciarle in modo da ottenere un purè. Nel frattempo tritare tutte le verdure e gli aromi e rosolarli in una padella. Rivestire una teglia con la pasta del pane sottile, unire le erbe al purè e versare il composto così ottenuto nella teglia coprendolo con un lembo della pasta.
Cuocere in forno. La torta d'erbe è pronta quando la pasta assume un bel color nocciola.

Consulta sullo Speciale Piemonte Parchi 2015  Parchi da gustare - I Prodotti l'elenco dei Prodotti e dei produttori dei Parchi delle Alpi Cozie!

You may also be interested in ...