image
Attività Young Ranger a Pragelato (foto Erich Charbonnier)

Il programma Young Ranger nei Parchi Alpi Cozie fa i primi passi

Val Troncea

Venerdì 24 giugno a Pragelato, i Parchi Alpi Cozie hanno inaugurato il nuovo programma "Young Ranger" nell'ambito del progetto LIFE Wolfalps EU.

Un nutrito gruppo di ragazzi provenienti dalla Val Pellice ha partecipato all'attività condotta dai guardiaparco del Parco naturale della Val Troncea.

Tema della giornata di escursione e conoscenza: l'affascinante mondo del lupo, con le sue prede e giochi a tema.

Nonostante un meteo sfavorevole, l'entusiasmo dei ragazzi e la possibilità di sperimentare la vita da young ranger, anche sotto la pioggia, ha creato un'atmosfera unica e stimolante.

A ciascun ragazzo è stato consegnato il kit Young Ranger: un libretto di attività con suggestioni, giochi e domande, tutte da completare, un poster dedicato alla scoperta dei Parchi Alpi Cozie con altri giochi e un passaporto, per collezionare i timbri di tante aree protette, dell'intero arco alpino, che aderiscono all'iniziativa.

I ragazzi partecipano alle settimane di educazione ambientale organizzate dal Centro ippico Erich carrozze di Lusernetta e riceveranno l'investitura ufficiale di Young Ranger e chissà ... magari anche un bel premio!