immagine
Fotogramma video filmato Geoworks s.a.s. (Gravere), programma «Miniera del Rugèt e dintorni», 2020

La Giornata delle Miniere 2020 online

Ecomuseo Colombano Romean

miniere

Le miniere d’Italia festeggiano la giornata nazionale delle miniere 2020 aprendo i propri archivi, storici e fotografici, per un lungo viaggio virtuale. L'emergenza sanitaria non impedisce di condividere in rete suggestivi viaggi virtuali, che raggiungono le case di un grande pubblico, in atttesa di potersi muovere liberamente verso questi luoghi testimoni di storie, memorie e di cultura. 

Il 31 maggio 2020 si festeggia quindi online la XII Giornata Nazionale delle Miniere, promossa dall'ISPRA, mentre la giornata in presenza è rinviata presumibilmente in autunno.

In Piemonte, l'Associazione culturale "Il patrimonio storico-ambientale" di Torino - AIPSAM - che riunisce studiosi e professionisti di discipline storico-archeologiche e geologico-naturalistiche, aderisce alla giornata con il caso della «Miniera del Rugèt e dintorni» del Comune di Gravere.

La visita virtuale proposta avviene tramite il video-ispezione della miniera medievale di solfuri misti del Rugèt  con uno sviluppo lineare complessivo accertato 457 metri (il video si può navigare con il mouse per modificare il campo di presa e ruotare l’inquadratura).

  • Tragitto (sviluppo lineare 56 m): traverso-banco TB1, camera di abbattimento CM1, ingresso del cantiere di abbattimento CT1.
  • Caratteristiche tecniche: escavazione manuale (segni di piccone e punteruolo sui paramenti), sezioni traverso-banco poco > 1 m².
  • Realizzazione del filmato: Geoworks s.a.s. (Gravere)
  • Copyright: Programma «Miniera del Rugèt e dintorni», 2020

L'Ecomuseo Colombano Romean segue con interesse le attività di AIPSAM e si occupa anche del tema "miniera", in particolare recupera e valorizza la memoria legata al duro lavoro in miniera.

Nel 2018 ha inaugurato, nei pressi della Ghiaccia ottocentesca, uno spazio ecomuseale dedicato alle Miniere con la ricostruzione dell'ingresso di una galleria di estrazione, con armatura in legno, carrello e binari. Un piccolo angolo di bosco dedicato allo sfruttamento minerario a Salbertrand, un'attività che nei secoli ha coinvolto la popolazione locale e documenta uno dei tanti capitoli della cultura materiale e della storia locale. Alle miniere sono dedicate inoltre le 250 pagne del cahier n.27 dell’Ecomuseo Colombano Romean “Viaure come un ours din quellou precipice! Cave e miniere dell’Alta valle della Dora” di Renato Sibille e Zeno Vangelista, pubblicato nel gennaio 2010 e subito esaurito. Recentemente il cahier è stato ristampato ed è reperibile presso la sede e centro visita dell'ente. Una lettura che consigliamo per la XII Giornata Nazionale delle Miniere.

--> Sul sito di ISPRA tutto il programma e i link per viaggiare da casa 

Potrebbe interessarti anche...