image
Photo credit Luca Giunti

Il 30 maggio anche il Parco Orsiera Rocciavrè compie 40 anni

Orsiera Rocciavré

compleanno40 anniparco orsiera rocciavrèlegge regionale n.66 del 30/05/1980

Questione di giorni... ma il Parco Orsiera Rocciavrè è il più giovane tra i quattro Parchi delle Alpi Cozie.

Istituito con Legge Regionale n.66 del 30/05/1980, anche lui è prossimo ai 40 anni!

Nato per  tutelare e conservare le caratteristiche naturali, ambientali e paesaggistiche del territorio rimasto in gran parte estraneo allo sviluppo turistico delle vallate che lo circondano, organizzarlo per la fruizione a fini ricreativi, didattici, scientifici, culturali e promuovere le attività tradizionali, è tra tutti quello con una superficie maggiore, che raggiunge oggi i 10.947 ha. Si estende su tre valli, la Valle di Susa, la Val Chisone e la Val Sangone comprendendo i territori di 11 comuni: Bussoleno, Chianocco, Coazze, Fenestrelle, Mattie, Meana di Susa, Roure, San Giorio di Susa, Susa, Usseaux, Villar Focchiardo.

Prende il nome dalle due cime più significative: l’Orsiera, il monte più alto (2890 m), e il Rocciavré (2778 m), la sola vetta comune alle tre valli.

Nel tempo ha sempre conservato la sua integrità grazie al fatto che i confini dell'area protetta corrono mediamente a una quota altimetrica di 1.400 m, dove normalmente le strade finiscono. La Strada del Colle delle Finestre (2175 m), strada militare ottocentesca molto panoramica e aperta al traffico da giugno ad ottobre, rappresenta l’unico collegamento diretto tra le valli.

Il paesaggio del Parco, la sua flora e la sua fauna sono particolarmente vari e interessanti sia perché il territorio protetto copre un'ampia fascia altitudinale, sia perché le tre valli su cui si sviluppa hanno caratteristiche climatiche e pedologiche molto diverse.

You may also be interested in ...