image
Photo credit Silvia Alberti

Lupo ferito recuperato a Pragelato

Ente Parchi Alpi Cozie

lupo

Raccogliendo la segnalazione di alcuni cittadini di Pragelato (To) nella giornata di venerdì 29 aprile 2022 è stato recuperato un lupo ferito.

Il recupero dell'animale è stato effettuato dal personale dei Parchi Alpi Cozie, in collaborazione con il CANC - Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino a Grugliasco, l'Azienda Faunistica Venatoria dell'Albergian, la locale stazione dei Carabinieri Forestali e il dott. Mauro Bruno.

L'animale, molto debilitato per una ferita non recente, si trovava accucciato sotto un cespuglio vicino alla strada verso Pra da Mont, a Pragelato.

Dopo il controllo visivo delle condizioni del lupo, i veterinari hanno provveduto alla stima del peso dell'animale per il dosaggio dell'anestetico. La squadra ha circondato l'animale, e mentre il personale del CANC lo teneva fermo con attrezzatura apposita, il veterinario provvedeva ad effettuare l'anestesia. Addormentato è stato poi trasferito, con una cassa di trasporto, all'Università a Torino per le necessarie cure. La speranza è che, dopo le cure, possa riguadagnare la propria libertà.

 

 

You may also be interested in ...