immagine

"L'uomo, l'acqua e la montagna" mostra alla Cantina Alpina di Eclause

Ecomuseo Colombano Romean

opifici idraulicimulinieclausecantina palinaparchi da gustare

Dal 29 dicembre al 25 aprile presso la Cantina Alpina in Via Chabrieres 2, in Borgata Eclause - Salbertrand, nella Grangia grande, è ospitata la mostra  "L’uomo, l’acqua e la montagna, protoindustria in Alta Valle Susa" realizzata nel 2009 dall'associazione "Cultura e territorio" in collaborazione con l'Ecomuseo Colombano Romean, dedicata agli opifici idraulici dell'Alta Valle di Susa.
La mostra, presentata in occasione della pubblicazione del cahier n. 7 dell'Ecomuseo "L'uomo, l'acqua e la montagna" presenta approfondimenti sullo sfruttamento della forza dell'acqua in epoca preindustriale.
Anche ad Eclause, nel Cantun du Riù, vi erano ben 5 mulini costruiti in sequenza lungo il canale (chenal), tutti a “ruota orizzontale”, il semplice sistema con albero motore verticale su cui ruotavano le macine per i cereali e le castagne. Sull’albero motore poteva essere montata una mola che rotolando attorno all’albero stesso ripuliva la canapa dalle impurità, schiacciava noci e noccioli di prugna per ricavare olio, o estraeva succo dalla frutta. Questi portentosi motori ad acqua potevano muovere anche la forgia e la sega da legno e infine produrre energia elettrica.

Potrebbe interessarti anche...