immagine
Escursione Trek'sCool nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè

Educazione ambientale nel Parco Orsiera Rocciavrè con l'esperienza del progetto CAI Trek'sCool

Orsiera Rocciavré

educazione ambientale

Lo scorso 26 ottobre 2022 i ragazzi della terza media dell’Istituto Comprensivo Antonelli-Casalegno di Torino hanno partecipato all'uscita nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè nell’ambito del progetto Trek’sCool.

L'iniziativa è stata voluta dalle consigliere del CAI Torino, Ilaria Giorgis e Maria Febronia Sciacca, in occasione del Bando Nazionale “Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico - TSMAS” promosso dal CAI, con lo scopo di integrare l’offerta formativa con l'educazione civica dedicata all’educazione ambientale grazie a uscite in ambiente montano organizzate con il supporto delle Sezioni del CAI.

"In questa giornata" - spiega Ilaria Giorgis - "i 23 ragazzi dell’IC. Antonelli-Casalegno di Torino sono stati portati in ambiente montano  sfruttando i mezzi di trasporto pubblico per trasmettere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e durante l’intera giornata si sono alternati numerosi partners di progetto che, ciascuno con i propri interventi, hanno portato non solo una conoscenza teorica ma soprattutto pratica agli allievi"

Tra i collaboratori del progetto, accanto al Gruppo Giovanile del CAI Torino, anche l'ente Parco e il Dipartimento DBIOS dell'Università di Torino che, con il guardiparco Luca Giunti e la prof.ssa Cristina Varese, hanno accompagnato il gruppo illustrando le peculiarità del Parco naturale delineando concetti fondamentali di ecologia che i ragazzi hanno saputo apprendere e mettere in pratica durante la salita osservando il paesaggio che li circondava.

"Curiosità ed interesse" - continuano i promotori dell'iniziativa - "sono stati i due elementi chiave della giornata anche grazie al momento formativo della dottoranda Anna Marino sulla fauna e sulle testimonianze visive che si possono trovare in loco a queste quote (ca. 1400 m s.l.m.) e della prof.ssa Ilaria Giorgis che ha fornito cenni di Geologia e Geomorfologia. L'escursione ha fatto tappa al Rifugio GEAT dove, dopo il saluto e l’accoglienza del gestore Mario Sorbino, il Soccorso Alpino della Sezione di Bussoleno ha introdotto la propria attività da un punto di vista storico e teorico e ha simulato un intervento in emergenza con barellamento del ferito".

 

Potrebbe interessarti anche...