image

Quali memorie per quali cittadini

Ente Parchi Alpi Cozie

compagnia di san paolopolo'900emigrazione

I Parchi delle Alpi Cozie partrecipano, unitamente a Centro Culturale Diocesano di Susa (capofila), Comune di Avigliana, Associazione Inoltra, Associazione Rete Italiana Cultura Popolare, cooperativa Orso e alcuni istituti superiori valsusini, al progetto “Quali Memorie per quali cittadini? – La Valle di Susa e le identità dei cittadini di seconda generazione”, che rientra tra i dieci finanziati dal bando Polo del ‘900 indetto dalla Compagnia di San Paolo.

Giovedì 29 giugno 2017 alle ore 18.30, durante la tappa torinese di “Remigante”, il festival diffuso della cultura migrante, il progetto verrà presentato a Torino, al Polo del ‘900, in via del Carmine 14.
Domenico Quirico, Farhad Bitani e il gruppo teatrale “Fabula Rasa” con “Dove cielo tocca mare” di Beppe Gromi racconteranno insieme i progetti di accoglienza culturale della Valle di Susa.

La Valle, da sempre considerata territorio di transito, è oggi protagonista di sperimentazione di innovative forme di accoglienza che diano risposta costruttiva ai fenomeni migratori che l’Europa, con in testa l’Italia, sta tentando di affrontare.
Se da un lato ci si confronta con una situazione emergenziale che attiene ai bisogni materiali dei richiedenti asilo, dall’altro spesso ci si dimentica che l’integrazione passa anche attraverso progetti che, usando linguaggi universali quali l’arte e la cultura, trasformano i problemi in vere e proprie opportunità di crescita per la cittadinanza.

La realizzazione di alcune installazioni e performance artistiche da parte di artisti stranieri o di seconda generazione sarà soltanto l’ultimo tassello di un percorso che coinvolge i gruppi di lavoro trasversali composti da studenti, associazioni regionali e nazionali di emigrati, operatori culturali e richiedenti asilo coinvolti nei progetti di accoglienza di Valle.
Gli artisti, selezionati sulla base di una specifica call, saranno dunque chiamati a rileggere la storia secolare dei fenomeni migratori e darne una loro interpretazione a partire dalle nuove chiavi di lettura emergenti dal territorio della Valle e dal confronto con i suoi cittadini.

Giovedì 29 giugno al Polo del ‘900 il progetto sarà presentato con l’intervento di Domenico Quirico, giornalista de La Stampa ed esperto conoscitore di tutte le vicende africane degli ultimi venti anni e dello scrittore Farhad Bitani, ex-capitano dell’esercito afghano oggi rifugiato politico in Italia ed autore del libro “L’Ultimo Lenzuolo Bianco”. Il dialogo sarà inframezzato dalle performance dei “Black Fabula”,
gruppo teatrale nato dal coinvolgimento di dieci giovani africani richiedenti asilo, ospiti del Comune di Almese, che dal 2015 sono stati resi partecipi delle attività della Compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi nello spettacolo “Dove cielo tocca mare” un concreto e creativo esempio di integrazione e scambio in cui il teatro e la danza raccontano i sogni dei suoi protagonisti fondendosi in un progetto corale.

Press release: Comunicato_Stampa_29_giugno.pdf