immagine

A Trento tre giorni dedicati al LUPO

Ente Parchi Alpi Cozie

lupoLIFE WolfAlps

Si è svolta a Trento il 19 e il 20 marzo la Conferenza Internazionale conclusiva del Progetto LIFE WolfAlps il cui tema principale è stato la coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi e in Europa, obiettivo ultimo del lavoro quinquennale condotto nell’ambito del progetto europeo sull’arco alpino.

Appassionati e addetti ai lavori sono stati coinvolti in un ampio programma di appuntamenti iniziato già domenica 18 marzo con la Pre-conference organizzata presso il MUSE, Museo delle scienze di Trento. La “Giornata del Lupo” è stata pensata per presentare  il progetto al grande pubblico e ha visto il susseguirsi di eventi, giochi, attività, laboratori educativi su biologia, ecologia e genetica, dimostrazioni dei cani anti-veleno, presentazioni informali di scrittori, fotografi, allevatori, forestali, insegnanti e associazioni, tutti rigorosamente a tema lupo.

Per l'occasione è stato presentato e distribuito "Occhio, il lupo è tornato!" il nuovo Speciale di Piemonte Parchi, la rivista on-line di informazione e divulgazione naturalistica del Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte. Lo speciale dedicato al lupo si può trovare sul sito di Piemonte Parchi come Pdf scaricabile nella sezione pubblicazioni o come storytelling con video, fotografie e disegni di approfondimento.

Nel primo giorno di conferenza sono stati esposti in modo esaustivo tutti i risultati ottenuti e le azioni di conservazione condotte a 360 gradi al fine di favorire la coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi nell’ambito del progetto. Sono state presentate le migliori pratiche testate, discussi i problemi incontrati ed evidenziate le azioni più efficaci che hanno prodotto i migliori risultati.

Il secondo giorno la conferenza è diventata internazionale ed è stata moderata da Luigi Boitani, tra i massimi esperti di lupo a livello nazionale e internazionale, biologo, professore universitario, autore di pubblicazioni divulgative e scientifiche. Le questioni gestionali più importanti riguardanti le popolazioni europee di lupo e grandi carnivori sono state presentate da esperti di fama internazionale, membri del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE).

In questi ultimi 5 anni il Progetto LIFE WolfAlps ha sviluppato azioni concrete per la conservazione della specie coordinate a livello alpino italiano, cercando di approfondire l’importante tematica della coesistenza fra lupo e uomo: dalla prevenzione degli attacchi sui domestici al contrasto delle uccisioni illegali, dalla valorizzazione del lupo in chiave ecoturistica al controllo dell’ibridazione, dalla comunicazione a 360 gradi all’organizzazione di workshop regionali per coordinare la gestione alpina, passando per un monitoraggio della specie accurato e sistematico indispensabile per l’attuazione delle sopracitate azioni.
La grande novità metodoligica è stata di perseguire ognuno di questi obiettivi su tutte le Alpi con un approccio molto efficace: un’analisi scientifica dello stato iniziale, l’attuazione di azioni concrete, e un’analisi finale e critica dell’efficacia delle azioni svolte.
La conferenza è stata un'importante occasione per discutere del presente e del futuro della convivenza tra lupo e uomo sulle Alpi. Ha fatto emergere il capillare lavoro di squadra svolto, riassumendo i principali risultati ottenuti, le criticità affrontate, le migliori pratiche da diffondere e le prossime sfide da affrontare.

Potrebbe interessarti anche...