image
Casa Alpina Dono Bosco da sito www.donboscocumiana.it

Rimboschimento di area a Casa Alpina Don Bosco a Pian dell'Alpe

Ente Parchi Alpi Cozie Orsiera Rocciavré

boscoPian dell'Alpe

L'ente ha recentemente sottoscritto un protocollo di intesa con l'Opera Salesiana Rebaudengo per la riqualificazione dell'area di pertinenza della Casa Alpina Don Bosco, a Pian dell'Alpe, in Comune di Usseaux. L'intervento consiste nel mettere a dimora degli alberi e degli arbusti su un'area danneggiata dagli eventi atmosferici che risalgono al 2018 quando, tra il 27 ottobre e il 30 ottobre, l’Italia fu interessata dalla depressione “Vaia” che, con raffiche di vento fino a 192 km/h, portò all’abbattimento di 8,5 milioni di metri cubi di legname su 42.500 ha di foresta. Al tempo in Val Chisone si verificarono schianti da vento lungo il versante orografico sinistro, interessando principalmente l’alta valle, nelle zone comprese tra i comuni di Usseaux, Fenestrelle, Pragelato e Roure. Nell'inverno successivo si schiantarono anche un centinaio di alberi, nei pressi di Casa Alpina Dono Bosco, in area di proprietà dell’Opera Salesiana Rebaudengo.

Grazie all'accordo con l'ente, entro l'autunno 2021, si prevede di rimboschire l’appezzamento, attualmente nudo ed esposto a possibili fenomeni erosivi, con più specie di conifere, latifoglie e qualche arbusto, con l'obiettivo di aumentare il suo valore paesaggistico, la sua biodiversità, la resilienza dell’area boscata e di rendere sicura la fruizione dell’area dove poter svolgere attività didattico-ambientali sull’importanza degli alberi e dei boschi.

Il protocollo prevede una progettazione condivisa dell'intervento con la ripartizione dei compiti per la richiesta delle piantine al vivaio di Fenestrelle, l'impianto e la manutenzione dell’area; saranno infine concertate azioni di valorizzazione dell'area con pannelli informativi e  promosse attività didattiche

Attachment: ProtocolloIntesa_OperaSalesianaRebaudengo_Decreto8_27nov2020.pdf

You may also be interested in ...