immagine

Trekking Parchi Alpi Cozie 2017: SECONDA TAPPA

Ente Parchi Alpi Cozie

trekkingescursionismotrekking alpi cozie

Scopriamo insieme, tappa per tappa, il Trekking nei Parchi delle Alpi Cozie: un'occasione unica per scoprire i Parchi delle Alpi Cozie "Scrigno di Biodiversità"!

Il trekking partirà sabato 26 agosto da Avigliana per concludersi, dopo 8 tappe, sabato 2 settembre nel Parco della Val Troncea.

27 agosto: SECONDA TAPPA: SACRA DI SAN MICHELE- VILLARFOCCHIARDO

ore 9,00 partenza
ore 17,30 arrivo e sistemazione presso Cascina Roland (pensione completa: 45€)
Fin dall’antichità la Valle di Susa è stata una delle aree privilegiate per il collegamento dell'Italia con l'oltralpe, grazie ai colli del Monginevro e del Moncenisio. Il Medioevo ne ha sancito il ruolo di primo piano anche europeo, in quanto via di transito di mercanti, eserciti, nobili, uomini di Chiesa e pellegrini che dovevano raggiungere Roma, cuore della cristianità , o Santiago de Compostela, secolare meta religiosa.

A partire dall'Alto Medioevo è il Colle del Moncenisio a diventare uno dei punti nevralgici della scena politica europea con la prima discesa in Italia di Carlo Magno, nel 773, per la Battaglia delle Chiuse contro i Longobardi, e il matrimonio della Contessa Adelaide Manfredi con Oddone di Moriana-Savoia nel 1046, grazie al quale la dinastia sabauda entrò in Piemonte e quindi in Italia.

L'afflusso intenso di genti lungo la Via Francigena produsse una circolazione di idee e un costante scambio di saperi, lingue e religiosità che contribuirono allo sviluppo in valle di una vivacità culturale di impronta europea: sorsero monasteri di notorietà internazionale come la Sacra di San Michele accanto a luoghi di culto di estremo fascino come le Case Certosine di Monte Benedetto e Banda.

Itinerario: Cascina dei Canonici – SF/561 – SF/504 – borgata Folatone – borgata Cresto - Villarfocchiardo
dislivello in salita: +100
dislivello in discesa: - 600
tempo stimato: 8 ore di cammino

 

Per motivi organizzativi è necessario prenotare entro il 18 agosto 2017

Per informazioni e iscrizioni: Graziella Bazzan - 011.9313000 – info.alpicozie@ruparpiemonte.it

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Scarica il programma completo con tutti i dettagli:

Allegato: Programma_Trekking2017.pdf

Potrebbe interessarti anche...