image

Un tritone che pesa come un orso?

Orsiera Rocciavré

anfibizone umideescursionitritone

Un successo le serate organizzate dalle guide dei Parchi Alpi Cozie presso la palude dei Mareschi di Sant'Antonino di Susa e dedicate al Tritone.

Relativamente raro e difficile da incontrare, il tritone crestato italiano (Triturus carnifex) rappresenta senza dubbio un elemento importante della fauna italiana. Delle 44 specie di anfibi che popolano la nostra penisola e che la eleggono come paese europeo con maggior varietà erpetologica, non è certo un peso massimo. Con la sua cresta e il suo ventre giallo arancio,  questo piccolo drago delle acque stagnanti resiste nelle zone umide che non hanno subito alterazioni, insieme ad altri animali che mal sopportano l'introduzione di specie aliene e l'inquinamento delle acque. 

Ma proprio a causa della sue esigenze ecologiche e nonostante le sue ridotte dimensioni, rientra tra i "giganti" della conservazione, in quanto inserito nell' allegato IV della Direttiva "Habitat" 92/43/CEE, come "specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa", quindi al pari di lupo lince e.. orso!

Testo e foto: Luca Anselmo

You may also be interested in ...