image
Photo credit Bruno Felizia

A Avigliana la Festa dei Laghi

Laghi di Avigliana

città metropolitana di TorinoContratto di Lago

Si è svolto giovedì 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, l'evento conclusivo del progetto didattico Sensibilmente nato nell’ambito del Contratto di lago del bacino dei Laghi di Avigliana, condotto dal Servizio Risorse idriche della Città Metropolitana di Torino grazie alla collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale, delle scuole del territorio e dei Parchi delle Alpi Cozie.

"Un bel progetto di cui andiamo fieri. Natura, scuola, partecipazione sociale, educazione alla sostenibilità ambientale: un mix di elementi per costruire una cittadinanza consapevole a partire dalle risorse naturalistiche del nostro territorio" ha spiegato Andrea Archinà, sindaco di Avigliana.

Dall'autunno 2017 ai primi mesi del 2018 le attività hanno riguardato incontri in classe, focalizzati sulle peculiarità territoriali e ambientali del bacino dei laghi, con approfondimenti sui temi legati a flora e fauna, ecosistemi, risorsa acqua e inquinamento, e uscite didattiche sui due laghi condotte dai guardiaparco del Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

Le iniziative si sono concluse con La "Festa dei laghi", nell'area antistante il Lago Piccolo. Un evento di condivisione dedicato ai 440 studenti che hanno preso parte alle attività, a cui ha partecipato anche il vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Marco Marocco, insieme ai Sindaci e agli amministratori dei Comuni e al direttore dei Parchi delle Alpi Cozie.

Il Parco, insieme ai Comuni di Avigliana, Giaveno, Sant'Ambrogio e Trana, con il supporto della Città metropolitana e la collaborazione dell'IIS Galilei di Avigliana (sezioni Turistico e Geometri), ha curato l'organizzazione pratica delle attività della giornata. Sono stati illustrati i risultati del progetto ed è stato votato il logo destinato a rappresentare il Contratto di Lago. Ha vinto la proposta della classe 2ª della scuola media Defendente Ferrari di Avigliana che si è aggiudicata in premio una giornata di attività nautiche e ambientali presso il Centro velico di Avigliana. Il logo sarà rielaborato graficamente dai ragazzi dell’Istituto Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana e sarà  utilizzato in tutta la documentazione ufficiale prodotta nell'ambito del Contratto.

Video del comune di Avigliana

 

 

You may also be interested in ...