immagine
http://www.obiettivoterra.eu/foto-vincitrici/

OBIETTIVO TERRA 2019 - Concorso di fotografia geografico-ambientale

Ente Parchi Alpi Cozie

obiettivo terrafotografia naturalisticaconcorsoaree protette

Al via la decima edizione del concorso nazionale dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi e delle Aree Marine Protette d’Italia

C'è tempo fino al 21 marzo 2019 per partecipare al concorso di fotografia geografico-ambientale "Obiettivo Terra" promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni anno il 22 aprile.

Obiettivo del concorso è di aprire gli occhi sulla biodiversità, sulle bellezze del territorio e soprattutto di sostenere il lavoro dei Parchi e delle Aree Marine Protette nel loro impegno quotidiano di tutela dei nostri gioielli ambientali.

Partecipa a Obiettivo Terra 2019 inviando fotografie scattate nei Parchi Laghi di Avigliana, Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea per promuovere il patrimonio ambientale e la biodiversità che caratterizzano il territorio dei Parchi delle Alpi Cozie!

La partecipazione è totalmente gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale o in un’Area Marina Protetta, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante. Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2019, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto, in una delle piazze centrali di Roma e sulla copertina della pubblicazione dell’edizione vinta, sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori. Altri premi saranno assegnati alle menzioni e delle menzioni speciali tematiche: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo; Turismo sostenibile. Per questa edizione sono state istituite anche le Menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un parco italiano, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”); Earth Day (allo scatto che meglio rappresenti l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità in un parco, in collaborazione con FIABA Onlus); Matera: Capitale europea della Cultura 2019 (un premio alla più bella foto del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano per celebrare Matera, Capitale europea della Cultura 2019); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo); Patrimonio geologico (un premio in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA alla foto che meglio rappresenti il patrimonio e il paesaggio geologico.

Sono inoltre istituiti i seguenti premi speciali, alle Aree Protette che si siano maggiormente distinte nel favorire la transizione alla mobilità elettrica e sostenibile (in collaborazione con COBAT) e l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità (in collaborazione con FIABA Onlus).

La cerimonia di premiazione del contest nazionale si terrà il 19 aprile 2019 per celebrare la 49a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile).

Regolamento e risultati su:
www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it

Allegato: Regolamento_Obiettivo_Terra_2019.pdf

Potrebbe interessarti anche...