immagine

Parchi da gustare - le Ricette: Pilot

Val Troncea

parchi da gustare enogastronomiaricetteprodotti tipicipatate

I PIlot sono una specialità proposta dal Parco della Val Troncea: una ricetta semplice con ingredienti "poveri"della montagna.

Si tratta di  frittelle di patate grattugiate a crudo con fonduta di formaggio che ogni anno, in piena estate, diventano protagoniste di una sagra enogastronomica a Sestriere Borgata.

La biodiversità è servita!

 

Ingredienti (per 4/5 persone)

Pilot base: 1 kg di patate di montagna poco acquose, 2 uova, poco latte, 1 o 2 cucchiai di farina, sale.

Pilot con soffritto: 3 fette di lardo o pancetta tagliate spesse, 1 cipolla, un po’ di olio e burro.

Pilot con prezzemolo: 1 mazzetto di prezzemolo.

 

Preparazione

Pilot base: grattugiare le patate crude (pelate e lavate) come per le cagliette, scolare un po’ la loro acqua, aggiungere il latte, le uova sbattute, la farina e il sale fino ad ottenere un composto né troppo denso né troppo molle. Con il cucchiaio versare il composto nell’olio bollente finché non acquista un colore dorato. Servire caldo con zucchero o con affettati (col lardo casereccio è ottimo), con il formaggio o l’insalata. Se avanzano possono essere riscaldati, anche se perdono un po’ la consistenza ottimale e tendono a diventare molli.

Pilot con soffritto: aggiungere al composto sopra detto il soffritto di cipolla e pancetta tagliati finissimi e cotti in poco olio e poco burro. Amalgamare bene. Ovviamente questi pilot non si accompagnano con lo zucchero!

Pilot con prezzemolo: aggiungere semplicemente il prezzemolo lavato e tritato al composto, badando a non eccedere nella quantità per non coprire troppo il gusto degli altri ingredienti.

Ricetta tratta da C. Ferrier, ... e così facevano festa - la cucina tradizionale raccontata da Secondina Lantelme, donna di Borgata Sestriere, Alzani Editore, Pinerolo 2005.

 

Tutte le ricette dei Parchi delle Alpi Cozie, suddivise per tipologia di piatti (antipasti, primi, secondi, contorni, dolci), sono inserite nel volume Parchi da gustare - Le Ricette e sono realizzate rigorosamente con prodotti locali.

Potrebbe interessarti anche...