immagine

Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Oulx: Giornata delle Minoranze linguistiche e Fiera Franca

Ente Parchi Alpi Cozie

fiera francaescartons

Sabato 5 ottobre a Oulx l'8ª Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche, Occitano, Francese e Francoprovenzale.

A Partire dalle ore 10 presso l'Auditorium dell'istituto di istruzione superiore Des Ambrois si svolgeranno letture, presentazioni di libri e di video documentari.

Alle ore 15.30 Convegno sulle Minoranze Linguistiche Storiche e a seguire presentazione del cahier n.30 dell'Ecomuseo Colombano Romean "Ël pan dou Chatè ou lì cioù ël plu bè - Il pane di Chateau è sempre il più bello" curato da Renato Sibille con i contributi di Angelo Bonnet, Ines Chalier, Rita Frezet, Andrea Zonato e Giovanni Bressano, con il finanziamento del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.

Domenica 6 ottobre per tutta la giornata si svolgerà la 525ª edizione della Fiera Franca, istituita nel 1494 per compensare la popolazione dei danni subiti in seguito del transito in Valle di Susa degli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del regno di Napoli, avrà quest'anno come filo conduttore  “La filiera del legno ed i cambiamenti climatici".

In regione Sotto la Rocca si svolgerà la consueta rassegna zootecnica con esposizione e premiazione dei capi bovini, equini e ovi-caprini stanziali, a cui parteciperanno anche i Parchi Alpi Cozie mettendo in premio un rudun, il classico campanaccio per mucche. Saranno inoltre presenti i produttori locali con esposizione e vendita di prodotti tipici.

La Fiera prosegue in Via Roma dove i commercianti allestiranno a tema le loro vetrine,  in Piazza Dorato Guido, dove saranno anche presenti gli stand istituzionali dei Parchi Alpi Cozie, della Provincia di Torino, del ConsorzioFforestale Alta Valle di Susa, e ancora laboratori, sfilate, concerti, esibizioni di gruppi folkloristici, dimostrazioni d'intaglio...

Scarica il programma completo

 

Potrebbe interessarti anche...