immagine
Attività Lupo Young Ranger in occasione di èvviva 2023

Evviva i nuovi Young Ranger!

Ente Parchi Alpi Cozie Laghi di Avigliana

life wolfalpseuEvviva ASLTo3didattica

Mercoledì 24 maggio 2023 le Aree Protette delle Alpi Cozie hanno partecipato alla manifestazione èvviva organizzata dall’ASL To3 nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana. Si tratta di una serie di appuntamenti rivolti agli allievi delle scuole nei territori delle valli Chisone, Sangone e Susa, oltre ai comuni della cintura ovest di Torino. L’obiettivo è coinvolgere bambini e ragazzi in attività di promozione della salute e valorizzazione del territorio a cura delle principali organizzazioni e associazioni di volontariato che operano su scala locale.

Per l’appuntamento che ha coinvolto gli istituti scolastici di Avigliana, i Parchi Alpi Cozie hanno pianificato una specifica formazione sul tema lupo sviluppata nell'ambito del progetto LIFE WolAlps EU e gestita dalle Guide ufficiali dei parchi Elena Bianco Chinto e Chiara Bellando. Attraverso una serie di giochi e attività pratiche all’aria aperta, Aurora, Mattia, Melissa e Thomas hanno imparato a conoscere meglio il grande predatore che è tornato in modo naturale a popolare gli ecosistemi alpini e hanno potuto sperimentare per un giorno il lavoro di studio e monitoraggio della specie come dei veri guardiaparco. Infatti, a conclusione della giornata hanno recitato la promessa per conseguire il brevetto di Young Ranger con cui sono entrati ufficialmente a far parte di una rete composta da giovani appassionati di natura che si impegnano attivamente per la tutela ambientale e per promuovere la coesistenza tra esseri umani e lupi.

I 4 nuovi Young Ranger avrebbero dovuto illustrare il proprio percorso ai compagni di scuola durante la seconda giornata di Evviva, pianificata il giorno seguente ma slittata a settembre causa maltempo. Tuttavia con gli insegnanti che hanno seguito il lavoro, potranno condividere l’esperienza in classe e avranno la possibilità di visitare le altre aree protette europee che aderiscono al progetto proseguendo la loro carriera di giovani guardiaparco in nuovi e affascinanti ecosistemi.

Potrebbe interessarti anche...