immagine

È on line il nuovo numero di Avvoltoi Piemonte

Ente Parchi Alpi Cozie

avvoltoi piemonteavvoltoigipetogrifoneavvoltoio monaco

È on line il nuovo numero di Avvoltoi Piemonte, il foglio informativo di condivisione e restituzione delle informazioni riguardanti l’evoluzione della presenza degli avvoltoi sui territori piemontesi.

Prima novità, ve ne accorgerete appena scaricherete il numero 5 riferito al secondo semestre 2022, è la nuova veste grafica, realizzata grazie alla collaborazione di Bruno Matteo, studente liceale torinese, che ha effettuato uno stage formativo presso la sede del Parco del Gran Bosco di Salbertrand.

Seconda novità, è la nuova collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che con i suoi contributi va a completare il quadro della conoscenza della presenza degli avvoltoi sull’arco alpino occidentale piemontese e valdostano.

Nel periodo che va dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2022 sono state archiviate sulla Banca dati Internazionale IBM n. 104 osservazioni di gipeto. Il numero totale di osservazioni registrate nel 2022 è salito così a 265, un incremento del 66% rispetto al 2021. Questo è dovuto principalmente a due fattori distinti:
- la formazione di una coppia presente per tutto l’anno nei territori della media e alta valle di Susa;
- la presenza di molte carcasse di stambecchi morti a causa di una polmonite con un picco di diffusione nei primi mesi dell’anno ha facilitato le osservazioni in alcune zone della valle.

È stato possibile individuare tre nuovi gipeti (un adulto, un subadulto e un giovane) non riferibili ad individui osservati nel primo semestre, portando il totale a 25 individui diversi.

Per approfondimenti sulle osservazioni di gipeto, grifone e avvoltoio monaco in Valle di Susa, Val Chisone e Germanasca, Valle Pellice, Valli di Lanzo, Alpi Marittime e Cuneese, Cusio e Alta Ossola, Parco nazionale del Gran Paradiso, scarica Avvoltoi Piemonte n.5

Ricordiamo che le osservazioni di avvoltoi qui registrate provengono da osservazioni dirette del personale degli Enti Parco, da Carabinieri forestali, dal personale di vigilanza della Città Metropolitana di Torino ma anche dalle preziose segnalazioni e immagini inviate da ricercatori, fotografi e
frequentatori della montagna.

Invitiamo tutti a segnalare le proprie osservazioni, in base alla distribuzione territoriale, a:

Annalisa Rebecchi - annalisa.rebecchi@parchireali.to.it
Fabiano Sartirana - fabiano.sartirana@areeprotettealpimarittime.it
Giuseppe Roux Poignant - rouxpoignant@alpicozie.eu
Silvia Alberti - alberti@alpicozie.eu
Radames Bionda - radames.bionda@areeprotetteossola.it
Robi Janavel robi.jana20@gmail.com
Maurizio Chiereghin - maurichiere@libero.it
Jean Laurent Jordaney jeanlaurent.jordaney@pngp.it

Potrebbe interessarti anche...