immagine

'L carnavà du guéini inizia all'Hotel Dieu

Ecomuseo Colombano Romean

carnevaletradizione

Finite le festività natalizie, smontato il presepe, un nuovo allestimento colora la vetrina dell'Hotel Dieu di Salbertrand, sito dell'Ecomuseo Colombano Romean: una vetrina del territorio, della cultura e delle tradizioni dell'Alta Valle di Susa.

La vetrina dell'Hotel Dieu, allestita dagli scultori di Istuäřä ‘d bō, è l'anteprima del Carnavà du guéini che a Salbertrand si festeggerà domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018. Un carnevale che nel tempo è riuscito a coniugare la modernità con la tradizione e, accanto alla sfilata dei carri allegorici realizzati dai giovani del paese, propone riti che si tramandano da generazioni, come la distribuzione dei turtiòu, la musicca e la lettura del testamento del Carnevale con il falò del fantoccio di paglia.

La storia del Carnevale di Salbertrand è raccontata nel  Cahier n.6 dell'Ecomuseo Colombano Romean "'L Carnavà du guèini - Il Carnevale di Salbertrand" scritto dall'antropologa Lia Zola grazie al contributo di numerosi informatori locali.

Proprio il fantoccio del carnevale e il cahier dell'Ecomuseo sono al centro dell'allestimento all'Hotel Dieu. Intorno ad essi, tra coriandoli e luci colorate, gli gnomi delle Storie del Bosco (Istuäřä ‘d bō) e le maschere scolpite nel legno dagli scultori di Salbertrand e Bardonecchia, che riproducono le Vizajera, antiche maschere sagomate con naso, zigomi, bocca e varie espressioni che coprivano il volto dei personaggi del Carnevale tradizionale e della Quaresima, la Caréima, che arrivava durante il ballo del martedì grasso, a mezzanotte in punto, con un vestito tutto bianco e sanciva la fine del carnevale.

Non perdetevelo... 'L carnavà du Guéini è già iniziato all'Hotel Dieu

 

Potrebbe interessarti anche...