immagine

"Vita da rifugista" lungo il Giro dell'Orsiera

Orsiera Rocciavré

giro orsieraparco orsiera rocciavrèrifugi alpinivita da rifugista

Il Giro dell'Orsiera G.O. è un itinerario escursionistico di 6 giorni che si snoda nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè tra le Valli Susa, Sangone e Chisone. Un anello di circa 55 km che percorre una fitta rete di sentieri escursionistici con tappa in 5 Rifugi all'interno dell'area protetta.

Nell'agosto 2022 Và Sentiero, il gruppo di giovani che percorre l'Italia con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e sociale delle terre alte all’insegna del turismo sostenibile e della condivisione, ha percorso, insieme a tanti giovani che hanno risposto all'invito, il Giro dell'Orsiera intervistando i rifugisti dei posti tappa che li hanno accolti.

Ne è scaturito "Vita da rifugista" un bel video di 29 minuti dedicato al Giro dell'Orsiera e al mestiere del rifugista, in cui Alfio Usseglio volontario del CAI di Coazze che si occupa dell'apertura del Rifugio Balma (1.986 m), Massimo Manavella gestore del Rifugio Selleries (2.035 m), Marco Ghibaudo, ex rifugista del Toesca (1.711 m), Enzo Latona del Rifugio Amprimo (1.375 m) e Mario Sorbino del GEAT Val Gravio (1.376 m)  raccontano i pro e i contro della loro scelta di vita, come è cambiato il loro mestiere nel tempo, come è cambiata la clientela e di come sta oggi la montagna...

 

Potrebbe interessarti anche...