immagine

ZECCHE istruzioni per l'uso

Ente Parchi Alpi Cozie

zeccheopuscolo informativoveterinaria

Zecche istruzioni per l'uso è il nuovo opuscolo informativo dedicato alle zecche curato dai Parchi delle Alpi Cozie in collaborazione con professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli studi di Torino

L'opuscolo è stato realizzato graficamente da Christian Belletti, insegnante di Web Design presso Scuola Internazionale di Comics di Torino e Creative director presso Regola, assiduo frequentatore e conoscitore del Parco, che si è reso disponibile per questa nuova iniziativa che avrà sicuramente un seguito.

Si tratta infatti del primo di una serie di opuscoli informativi che i Parchi delle Alpi Cozie hanno intenzione di realizzare per far conoscere ai fruitori della montagna quegli animali meno noti che, per motivi diversi, generano curiosità e interesse... talvolta apprensione. Dà risposta in modo chiaro ed esaustivo ad alcune domande chiave: Cosa sono le zecche? Come sono fatte? Dove vivono? Come proteggersi? Cosa fare in caso di puntura? Sono pericolose? Cosa si sta facendo?

Nel corso degli ultimi anni la diffusione delle zecche nel territorio alpino è via via aumentata, sono stati sempre più frequenti i casi di puntura da zecche per chi frequenta prati e boschi e a questo si aggiunge il rischio di trasmissione degli agenti infettivi attraverso l'immissione di saliva e il rigurgito durante il pasto. Per questo motivo dal 2015 i Parchi Alpi Cozie collaborano con l'Università degli Studi di Torino che ha avviato uno studio relativo a agenti di zoonosi trasmessi da zecche Ixodidae, con particolare riferimento alla Borrelia burgdorferi, agente della malattia di Lyme, una patologia severa che provoca mal di testa, dolori articolari, debolezza, disturbi cardiovascolari e neurologici.

Questo non è che l'ultimo tassello di un'intensa campagna di sensibilizzazione in atto. L’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha deciso di destinare parte delle risorse provenienti dal 5 x1000 per la ricerca scientifica in favore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli studi di Torino che esegue periodici monitoraggi nel territorio dell'Alta Valle di Susa e per far conoscere la situazione e le ricerche condotte, organizza serate tematiche, mantiene aggiornata una pagina dedicata sul sito web e fa continua comunicazione.

Allegato: AlpiCozie-Zecche2018-Web-RGB.1.pdf

Potrebbe interessarti anche...