immagine

Ecomusei e didattica: Percorsi per lo sviluppo delle "competenze chiave" di cittadinanza

Ecomuseo Colombano Romean

didatticaworkshopecomuseirete ecomusei piemonteSettimo torineseecomuseo Freidano

Sabato 16 settembre 2017, si svolgerà a Settimo Torinese, a partire dalle 9,30, presso la "Biblioteca Archimede" e, nel pomeriggio, nella sede dell' Ecomuseo del Freidano - Via Ariosto n. 36/bis, il Workshop ecomusei 2017 organizzato dalla Rete Ecomusei del Piemonte ( REP).

Quest’anno il tema sarà dedicato a Ecomusei e didattica. Percorsi per lo sviluppo delle “competenze chiave” di cittadinanza.

Tra gli obiettivi del seminario: mettere in luce la molteplicità di iniziative degli ecomusei in ambito didattico, restituire e documentare il lavoro svolto, presentare le esperienze più significative e offrire spunti, idee e buone pratiche cui rifarsi. Sarà, inoltre, l’occasione per riflettere sul rapporto tra ecomusei e istituzioni scolastiche e mettere in dialogo ecomusei, insegnanti e dirigenti scolastici, associazioni e operatori culturali, amministratori locali.

Per chi lo desidera, durante la giornata sarà disponibile la visita guidata agli spazi museali del Mulino Nuovo e alla mostra fotografica di Giorgio Scalenghe e Valerio Amadori – “Archeologia industriale fra Cusio e Ossola” alla presenza degli autori.

Il workshop è organizzato in collaborazione con il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese e l’AIMC di Asti che rilascerà l’attestato agli insegnanti partecipanti.

(L’AIMC è soggetto qualificato per la formazione del personale docente. Soggetto qualificato dal MIUR per la formazione DM 05.07.2005 conformato alla direttiva Ministeriale n.170/2016 artt.2-3 richiesta n.663 approvata in data 30/11/2016)

Per motivi organizzativi si chiede di inviare, all'indirizzo reteecomusei.piemonte@gmail.com, una mail con la propria adesione entro il 12 settembre  2017.

Allegato: workshop-pieghevole.pdf

Potrebbe interessarti anche...