immagine
Photo credit Sergio Perron - immaturo secondo anno

Disponibile il foglio informativo Avvoltoi Piemonte n.3

Ente Parchi Alpi Cozie

avvoltoiavvoltoi piemontericercacentro referenza avvoltoi e rapaci alpini

Pubblicato il terzo numero di "Avvoltoi Piemonte" foglio informativo di condivisione e restituzione delle informazioni e osservazioni raccolte nel territorio regionale dagli enti e dalle associazioni che collaborano alla raccolta dati: Rete Osservatori Alpi Occidentali, Centro di referenza Avvoltoi e Rapaci Alpini, Aree protette Alpi Cozie, Aree protette Alpi Marittime, Aree protette dell'Ossola, Unione Montana del Pinerolese, Gruppo Osservazioni Ornitologiche Valli di Lanzo, a cui si aggiungono i Parchi Reali e il Parco nazionale della Val Grande

Le osservazioni trattate nella presente relazione si riferiscono al secondo semestre del 2021 e più precisamente al periodo 1 luglio – 31 dicembre 2021. Grazie al notevole numero di osservazioni, di foto e video ricevute da chi collabora con la rete, si è potuto documentare e pubblicare queste brevi note con l’auspicio di continuare a contribuire alla conservazione e alla protezione degli avvoltoi sulle Alpi occidentali.

Clicca qui per scaricare "Avvoltoi Piemonte n.3"

Per quel che riguarda il settore Alpi Cozie, ovvero le valli Susa, Chisone, Germanasca e Pellice, nel corso del 2021 sono state registrate 159 osservazioni, 76 nel primo semestre e 83 nel secondo semestre. Il 75% delle osservazioni è accompagnata da immagini e/o video che rendono possibile il riconoscimento dei diversi individui.
La suddivisione geografica delle osservazioni è la seguente: Alta valle di Susa 83, Bassa valle di Susa 60, Val Chisone 12, Val Pellice 3, Val Germanasca 1. Quarantuno osservatori hanno inviato dati nel 2021.

Referenti per i Parchi Alpi Cozie:
Valle Susa: Giuseppe Roux Poignant (Parco Gran Bosco di Salbertrand) rouxpoignant@alpicozie.eu
Alta Val Chisone-Val Germanasca: Silvia Alberti (Parco Val Troncea) alberti@alpicozie.eu

Potrebbe interessarti anche...