image
Photo credit Luca Giunti

In fuoco le Oasi Xerotermiche della Valle di Susa

Ente Parchi Alpi Cozie

fuocoincendioasi xerotermiche

Continua a bruciare la montagna sopra Chianocco, Bussoleno e Mompantero: riserve naturali e SIC della Valle di Susa sono in fiamme.

L'incendio è iniziato domenica mattina, 22 ottobre, e le raffiche di vento hanno diffuso i roghi in maniera drammatica.

Il fuoco si è diretto dapprima verso le aree a monte di Bussoleno (Argiassera e Richettera), poi si è alzato verso le borgate di Chianocco (Lorano e Pietrabianca). Sono intervervenuti due Canadair da Genova. Lunedì l'incendio si è spostato più in quota, e ha interessato le aree di Mompantero e le pendici del Rocciamelone.

Oggi stanno lavorando due elicotteri. Con l'attenuarsi del vento la situazione migliora ma la valle è invasa dal fumo e la cappa impedisce di vedere le fiamme che proseguono sopra Bussoleno, Mompantero e gli Orridi.

Coinvolte le Riserve degli Orridi di Foresto e Chianocco, i SIC Oasi Xerotermiche della Valle di Susa e Rocciamelone, minacciate dal fuoco varie borgate tra cui l'Argiassera dove, nella ex scuola, è allestito il Laboratorio Ambiente Cultura Montana dei Parchi Alpi Cozie.

L'immagine dell'Orrido di Foresto avvolto nella cappa di fumo è stata scattata oggi alle 14.45 dallo staff del Progetto LifeXero-Grazing; progetto che con azioni mirate si è occupato del recupero delle praterie mediante pascolamento, tagli di alberi e arbusti e della valorizzazione con sentieri didattici attrezzati (con bacheche e pannelli) delle aree xerotermiche, ora compromesse.

 

Qui altre immagini delle aree scattate il 23 ottobre dal guardiaparco Graziano Borello e dalla guida naturalistica Elisa Davì:

 

 

You may also be interested in ...