image

Partita la quinta edizione di Parchi da Gustare

Ente Parchi Alpi Cozie

parchi alpi cozieparchidagustarepiemonteripartiamodaiparchimangiarbenenaturascopriparcopiemonteparchi

Il 24 maggio 2020 è la Giornata europea dei Parchi, nata per celebrare l’istituzione nel 1909 del Parco Abisko in Svezia, primo parco europeo!

Lo slogan della giornata europea 2020 è #ParksforHealt, Natura e benessere umano. I Parchi non si occupano solo di tutela, ma anche di creare un contatto positivo con la natura per proteggere la salute umana, creare benessere e promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. ... e i Parchi della Regione Piemonte s'impegnano anche attraverso il progetto Parchi da Gustare.

I Parchi Alpi Cozie partecipano a Parchi da Gustare con 64 produttori e 36 ristoratori che lavorano nei comuni del Parco Laghi di Avigliana, Parco Orsiera Rocciavrè, Parco Gran Bosco di Salbertrand e Parco val Troncea.

Ordinare un prodotto locale anche a distanza, oppure prenotare un pasto che verrà degustato in seguito. Mai come in questo periodo c'è bisogno di sostenere chi ha deciso di andare avanti con la propria attività e per questo 'Parchi da Gustare'  torna anche quest’anno il 24 maggio - Giornata Europea dei Parchi - per presentare produttori e ristoratori che hanno deciso di far conoscere la biodiversità agro-alimentare delle aree naturali protette piemontesi, portandola a tavola.

'Parchi da Gustare’ - progetto della Regione Piemonte giunto alla V edizione - coinvolge produttori e ristoratori che collaborano con le Aree naturali protette del Piemonte e, in attesa di gustare prelibate ricette sul territorio o acquistare prodotti in loco, racconta un tessuto di operatori economici che non si arrendono, nemmeno di fronte a Covid-19.

Una prima fase ‘virtuale’

Quest’anno ‘Parchi da Gustare’ avrà un avvio ‘virtuale’, ovvero una prima fase in cui gli attori economici firmatari del protocollo di adesione si racconteranno come parte di una comunità che condivide valori di qualità, sostenibilità e attenzione per il proprio territorio, in forte spirito di collaborazione con i parchi regionali piemontesi.

Sono più di 200 i ristoratori e produttori che si ripropongono anche quest’anno, presentando le loro attività e i propri prodotti: obiettivo dell'iniziativa, divulgare l'importanza della biodiversità sotto il profilo agro-alimentare e dare continuità a un progetto che ha l'ambizione - soprattutto in questa edizione - di sostenere e promuovere gli operatori economici piemontesi, in un momento come quello attuale di particolare crisi. 

Prodotti locali e ricette tradizionali

Anche quest’anno, quindi, ‘Parchi da gustare’ darà risalto e visibilità ai ristoratori e ai produttori locali che con mani esperte preservano e coltivano materie prime tradizionali che poi abili cuochi trasformano in ricette semplici e gustose oppure in prelibati e elaborati piatti e sarà possibile rintracciare - sul sito www.piemonteparchi.it oppure attraverso le informazioni condivise su varie piattaforme social chi 'consegna a domicilio' (se produttore) oppure chi attiverà 'menu sospesi' (se ristoratori) vale a dire la possibilità di prenotare virtualmente un pasto che verrà consumato in seguito, non appena ci sarà la possibilità di recarsi presso la struttura ricettiva.

Come trovare produttori e ristoratori di 'Parchi da Gustare’?

Tutti gli operatori aderenti all'iniziativa saranno elencati sul sito www.piemonteparchi.it e si presenteranno sulle piattaforme social Facebook e Instagram utilizzando gli hashtag #parchidagustare #piemonte #ripartiamodaiparchi: parole chiave foriere di una solidarietà che tutti noi potremo dimostrare, concretamente, in un settore particolarmente colpito dalle restrizioni imposte da Covid-19. 

Scarica il depiant con l'elenco e tutti i riferimenti per trovare gli operatori #parchidagustare dei Parchi Alpi Cozie:

Attachment: web_PdG_2020_cozie.pdf

You may also be interested in ...