immagine
Photo credit Delegazione FAI Valle Susa

A Foresto e Chianocco le giornate FAI di Primavera

Riserva Foresto Riserva Chianocco

Fondo Ambiente ItalianoFai

Si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 marzo tra Foresto e Chianocco le Giornate FAI di Primavera (che quest'anno compiono "trenta Primavere") organizzate e gestite dalla Delegazione FAI Valle di Susa.

Natura e cultura saranno protagoniste in questa due giorni di visite alla scoperta delle cave di pietra e marmo di Foresto e Chianocco e del ricco patrimonio non solo geologico ma anche artistico e architettonico del territorio. Sarà possibile visitare: l'antica cava di pietra e la cappella della Madonna delle Grazie a Foresto, la casaforte e il castello con il museo degli antichi mestieri a Chianocco, oltre alla Chiesa di Sant'Ippolito e alla Chiesa di S. Pietro Vecchia.

I volontari FAI saranno coadiuvati nelle visite dagli “Apprendisti Ciceroni", studenti delle classi III A, III B e III C dell’indirizzo Turistico dell'Istituto “Galileo Galilei” di Avigliana.

Sabato 26 marzo alle ore 17.00 a Bussoleno si svolgerà la conferenza "Dalla pietra grezza all'architettura. Le cave, gli artigiani, gli artisti della Valle di Susa a Torino". Interverranno Franco Versino, erede di una lunga tradizione di lavoratori della pietra e del marmo in Valle che ci illustrerà i metodi di estrazione dei materiali e di lavorazione e la dott.ssa Luisa Ciardelli che, coadiuvata da Lauretta Olivero Pistoletto, attraverso una serie di immagini, ci guideranno in un percorso alla scoperta dei luoghi dove questi materiali sono stati utilizzati.

Vista la vicinanza al proprio territorio protetto (la Riserva naturale dell'Orrido di Foresto, la Riserva naturale dell'Orrido di Chianocco e il Sito Natura 2000 delle Oasi xerotermiche della Valle di Susa), i Parchi Alpi Cozie saranno presenti con uno stand a Foresto, domenica 27 marzo.

L'anteprima su RaiNews "Dalle cave valsusine di Chianocco tanti gioielli d'arte"

 

 

Potrebbe interessarti anche...