image
La gara di fondo al Memorial Danilo Re. Photo credit Debora Barolin

Due squadre dei Parchi Alpi Cozie al Trofeo Danilo Re

Ente Parchi Alpi Cozie

trofeo Danilo Re

Dal 19 al 22 gennaio 2023 si è svolta a Cogne, ospitata dal Parco nazionale del Gran Paradiso, la XXVII edizione del Memorial Danilo Re, la manifestazione sportiva, di livello internazionale, istituita in memoria di Danilo Re, guardaparco del Parco Regionale dell'Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995.

Quattro giorni di sport, di scambio e di festa durante i quali 186 guardiaparco, tecnici, dipendenti ed ex dipendenti di aree protette italiane, svizzere, austriache, slovene, slovacche, tedesche e francesi, suddivisi in 48 squadre, hanno gareggiato in quattro discipline sportive (sci di fondo, scialpinismo, slalom gigante e tiro con la carabina) e si sono di confrontati su tematiche quanto mai attuali. Venerdì 20 gennaio infatti, presso la Maison de la Grivola di Cogne, si è tenuto un seminario dedicato al ruolo dei Parchi in quest'epoca di cambiamenti climatici e di incremento del turismo nelle aree naturali protette. Ne sono emerse riflessioni sull'importanza della tutela della biodiversità a tutte le quote, sul ruolo dei guardiaparco tra pedagogia e imposizione di norme di comportamento, sull'influenza dei social network sui flussi turistici e relative pressioni sugli habitat tutelati e molto altro.

Medaglia d’oro per la squadra formata dai guardiaparco del Gran Paradiso. Al secondo e terzo posto le squadre austriache del Hohe Tauern Karntern e del Hohe Tauern Tirol.
In quattrodicesima posizione la squadra dei Parchi Alpi Cozie composta dai guardiaparco Debora Barolin, Roberto Gamba, Fabio Santo e Guido Teppa. Al ventinovesimo posto la seconda squadra Parchi Alpi Cozie composta da Silvia Alberti, Lorenzo Brino, Roberto Cibonfa, Fabio Galliano.

Da ventisette anni il Trofeo Danilo Re, oltre ad essere un momento conviviale e festoso a sottolineare gli sforzi e gli obiettivi comuni di tutti coloro che lavorano con dedizione nel mondo delle aree protette, è occasione di confronto e scambio e un’importante opportunità di promozione internazionale del territorio alpino, sia per quanto riguarda gli aspetti logistici e sportivi sia per quelli più prettamente turistici e di ospitalità.