immagine
Luca Anselmo durante la ricerca

Pubblicato un nuovo articolo scientifico su Carabus cychroides

Ente Parchi Alpi Cozie

carabus cychroidescambiamenti climaticispecie a rischio

Pubblicato un nuovo articolo scientifico riguardante i rischi che minacciano Carabus cychroides, coleottero endemico delle Alpi Cozie studiato all'interno delle nostre aree protette.

"MINACCE COLLATERALI: ULTERIORI POSSIBILI EFFETTI DEL RISCALDAMENTO SUL CARABO ENDEMICO DI ALTA QUOTA CARABUS CYCHROIDES" è il titolo dell'articolo scritto da Luca Anselmo e Barbara Rizzioli, collaboratori dell'Ente.
 
Il Carabus cychroides è un coleottero endemico di poche aree molto limitate delle Alpi Cozie che ricadono per lo più all'interno delle nostre aree protette.
Il Carabus cychroides è un insetto che vive in cavità nei pascoli d'alta quota e in aree moreniche in esposizone nord, dove la neve rimane più a lungo. In questi habitat, Carabus cychroides trova la sua preda specifica Chilostoma glaciale, una piccola lumaca con guscio che può svuotare grazie alla parte anteriore sottile e allungata del suo corpo.
Alle quote più basse del suo areale, Carabus cychroides può convivere con Carabus depressus, ad ampia diffusione nelle Alpi con varie sottospecie, sotto e sopra il limite del bosco tra 800 m s.l.m. e 2500 m s.l.m. È noto che queste due specie di carabidi possono ibridarsi. La possibilità di ibridazione può rappresentare un grave minaccia, soprattutto per la conservazione delle specie più rare.
 

Lo studio condotto da Anselmo e Rizzioli aveva lo scopo di approfondire le conoscenze sull'ecologia di Carabus cychroides, confrontando la sua nicchia ecologica e distribuzione con quelle di Carabus depressus.
Il rapporto tra queste due specie nel periodo attuale e nel futuro prossimo sono stati studiati ipotizzando quattro scenari di emissione di gas serra per identificare eventuali minacce per la specie a rischio. I risultati hanno indicato il possibile futuro aumento della sovrapposizione spaziale e di nicchia ecologica dei due coleotteri, che potrebbe portare a una maggiore ibridazione e competizione tra di loro. Se queste minacce si verificassero sull'intera area geografica del C. cychroides (già in pericolo) potrebbero accelerare il previsto declino nei prossimi decenni a causa del riscaldamento globale.

Allegato: carabus_cychroides_06-22.pdf

Potrebbe interessarti anche...