image
Photo credit Andrea Pane

Biodiversità & Bricolage. Come costruire nidi per imenotteri. Parte 1

Ente Parchi Alpi Cozie

imenotteribricolagebiodiversità

Per biodiversità, si intende la varietà delle forme viventi e degli ambienti; comprende la diversità all’interno delle specie, tra le specie e degli ecosistemi. Nel corso dei secoli, a causa delle attività antropiche, abbiamo assistito a una progressiva riduzione della biodiversità dovuta soprattutto a distruzione e frammentazione degli habitat, introduzione di specie esotiche, inquinamento.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per aumentare la biodiversità, soprattutto negli ambienti urbani, rivolgendosi anche agli animali più piccoli, gli insetti, spesso ignorati o addirittura detestati, ma fondamentali dal punto di vista ecologico perchè intervengono ad esempio nel ciclo della degradazione della sostanza organica e nella propagazione dei vegetali attraverso l'impollinazione.

Il guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie Andrea Pane, in servizio nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè in Val Chisone, curioso appassionato di insetti, ci spiega come costruire nidi artificiali per aiutare varie specie di imenotteri (api, bombi...) nella deposizione delle uova. Un'attività utile e facile da svolgere nel giardino di casa, sul balcone, nel cortile del condominio, a scuola... sempre comunque in prossimità di fioriture, a una distanza  non superiore ai 100 metri da prati e pascoli.

... Un'occasione per scoprire la ricca biodiversità delle nostre valli e di superare il timore per alcuni animali. Perchè grazie alla curiosità e all'osservazione si impara a conoscere... e solo ciò che si conosce non si teme!

Biodiversità & Bricolage: Costruiamo insieme un nido per le api solitarie

You may also be interested in ...