immagine
Beppe Roux Poignant a Valdieri Photo credit Silvia Alberti

A Valdieri la riunione annuale dei progetti Gipeto e Migrans

Ente Parchi Alpi Cozie

ricerca scientificagipetomigrans

Si è svolto sabato 17 dicembre a Valdieri il consueto incontro annuale di aggiornamento sui progetti di ricerca scientifica e monitoraggio Gipeto e Migrans organizzato dal Parco naturale delle Alpi Marittime.

Per i Parchi Alpi Cozie erano presenti alcuni volontari e i referenti di progetto che hanno presentato i dati relativi al monitoraggio del gipeto - Gypaetus barbatus dalla Val Pellice alla Valle di Susa (Giuseppe Roux Poignant) e al monitoraggio del grifone - Gyps fulvus e dell'avvoltoio monaco - Aegypius monachus sulle Alpi Occidentali (Silvia Alberti in collaborazione con Fabiano Sartirana - Parco naturale Alpi Marittime, Maurizio Chiereghin - Valli di Lanzo e Robi Janavel - Unione Montana del Pinerolese).

Interessanti le notizie relative alla presenza di una coppia di gipeto nidificante con successo nelle Valli di Lanzo e due coppie non ancora nidificanti nel cuneese e nel torinese.
I grifoni continuano la loro espansione sull'arco alpino occidentale e anche gli avvoltoi monaci stanno aumentando.
Degna di nota l'osservazione di un capovaccaio - Neophron percnopterus in Valle di Susa.

Preoccupante è invece quanto riportato da François Breton del Parc National de Mercantour: alcuni casi di aviaria sono stati riscontratil nelle colonie nidificanti di grifoni francesi. Sarà necessario prestare molta attenzione ai casi di mortalità dei grandi rapaci e avvoltoi nelle nostre aree e procedere con le opportune analisi.

Potrebbe interessarti anche...